SIMEST accordo collaborazione con Promos Italia per internazionalizzazione imprese italiane

21-12-2021 18:29 -

GD - Roma, 21 dic. 21 – La SIMEST, società del Gruppo CDP, ha sottoscritto oggi un accordo con la Promos Italia - l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione - volto a favorire lo sviluppo sui mercati esteri delle imprese italiane.
Con l’accordo, SIMEST e Promos Italia s’impegnano a sviluppare e promuovere nuove iniziative per supportare la realizzazione di progetti di investimento e sviluppo all’estero e contribuire alla crescita delle esportazioni a livello nazionale.
A tal fine, le parti puntano ad offrire un affiancamento completo alle imprese che si affacciano sui mercati internazionali. Le PMI potranno quindi utilizzare i servizi di assistenza e accompagnamento all’estero forniti da SIMEST e Promos Italia, e avvalersi del supporto professionale delle due realtà partner per la realizzazione della strategia di internazionalizzazione, e per la definizione della strumentazione marketing e promozionale “su misura” per ogni azienda. L’accordo mira inoltre a identificare i mercati esteri su cui investire, così come i settori e le filiere con maggiore potenziale per il tessuto produttivo nazionale.
Saranno quindi organizzate iniziative di informazione sul territorio per illustrare i prodotti finanziari di SIMEST e gli strumenti di accompagnamento all’estero di Promos Italia. E sarà estesa la platea di potenziali aziende target, grazie ad azioni congiunte di informazione e comunicazione sui territori.
In tema di finanziamenti, Promos Italia, contestualmente alla sottoscrizione dell’Accordo, avvia un progetto che prevede la figura del Financial and Investment Advisor: un professionista a disposizione del sistema camerale, dei soggetti finanziari e soprattutto delle imprese con l’obiettivo di facilitarne l’accesso al credito pubblico e privato - italiano ed estero - per attività di internazionalizzazione.

Fonte: SIMEST