Norvegia: a Vard (Fincantieri) contratto 42 mln € per costruzione nave-peschereccio

12-06-2018 14:29 -

GD - Trieste, 12 giu. 17 - La società di cantieristica navale norvegese Vard, controllata da Fincantieri, ha annunciato la conclusione di un contratto per la costruzione di una nave per la società di produzione ittica "Nergard Havfiske": questa, con la sua flotta di cinque navi commerciali nel Nord del Paese e 170 dipendenti, è una delle più grandi e da più tempo operanti in Norvegia. La consegna è prevista nel primo trimestre del 2020, per un valore del contratto di 400 milioni di corone (circa 42 milioni di euro).
La nave è del tipo Vard 8.02 e presenta una lunghezza di oltre 80 metri per un raggio di illuminazione di 17 metri.
Il modello, di ultima generazione e quindi particolarmente avanzato, è stato sviluppato dalla "Vard Design" di Alesund e presenta alcune caratteristiche che minimizzano l´impatto ambientale delle attività ittiche da esso realizzate.
Tra le sue innovazioni figurano, in particolare, la presenza di un sistema di propulsione sia diesel che elettrico e di un meccanismo di ottimizzazione energetica, l´aumento volumetrico dell´area-cargo destinata alla conservazione e refrigerazione del pescato, l´installazione di soluzioni tecniche che consentono il suo mantenimento in condizioni fito-sanitarie ottimali e, infine, la possibilità di piena utilizzazione delle biomasse derivanti dalle parti non utilizzate delle risorse ittiche catturate.


Fonte: Redazione