Made in Italy: eccellenze parmensi conquistano Praga con mostre, concerti e presentazioni

07-06-2018 12:25 -

GD - Praga, 7 giu. 18 - Festa tricolore a Praga. Nel quadro delle iniziative previste dal progetto "Parma a Praga", ideato e realizzato dalla fondazione Eleutheria con il supporto di numerosi partner tra cui l´Ambasciata d´Italia e l´Istituto Italiano di Cultura, la Cappella barocca dell´Istituto ha ospitato un concerto ad inviti con brani tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, con la soprano Paola Sanguinetti, l´arpista Davide Burani e il quartetto d´archi "Sinapsi Opera Soloist", cui ha fatto seguito una degustazione di prodotti enogastronomici dell´Emilia-Romagna.
Domani, venerdì 8 giugno, sarà l´Ambasciata d´Italia ad accogliere la presentazione del volume "Maria Amalia Duchessa di Parma e Piacenza 1746 - 1804". L´opera è incentrata sulla vita di Maria Amalia, figlia di Maria Teresa d´Austria e moglie di Ferdinando I di Parma, dalla sua infanzia fino alla morte avvenuta a Praga. Il libro è edito da Eleutheria con la curatela dell´architetto Guido Carrai e un contributo del direttore dell´Archivio di Stato di Parma, Graziano Tonelli.
Sempre venerdì, nel palazzo Belvedere del Castello di Praga, si terrà l´apertura ufficiale della mostra "Parmigianino. Grafica e fortuna critica" che, fino al 24 giugno, presenterà disegni e incisioni originali del maestro capostipite del Manierismo europeo. L´esposizione - curata da Giovanni Godi, dal presidente e dal vice presidente della fondazione Eleutheria Augusto e Ottaviano Razetto - propone un viaggio all´interno della sofisticata arte del grande maestro del ´500 italiano: Francesco Mazzola detto il Parmigianino.
In un percorso che si sviluppa in due sale, vengono mostrati alcuni capolavori della produzione grafica del Mazzola, tra cui cinque disegni e sedici incisioni oltre a quarantasette opere di quegli artisti che hanno lavorato col Parmigianino o a lui si sono ispirati nel corso degli ultimi cinque secoli.
La mostra è posta sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica Ceca, Miloš Zeman, ed è patrocinata, tra gli altri, dall´Ambasciata d´Italia, dall´Istituto Italiano di Cultura di Praga, dal MIBACT, dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Parma e dalla Camera di Commercio e dell´Industria Italo-Ceca. Sponsor ufficiale della mostra: UniCredit Bank. Con il sostegno di Amundi e Architectural Consulting, s.r.o.


Fonte: Redazione