Farnesina: a rischio scuola finanziata da Italia nei territori Palestinesi, rischio demolizione villaggio beduino di Khan

06-06-2018 18:21 -

GD - Roma, 6 giu. 18 - La Farnesina segue "con estrema attenzione" gli ultimi sviluppi nei territori Palestinesi e "in particolare il rischio di imminente demolizione del villaggio beduino di Khan Al Ahmar, situato nella cosiddetta area E1 tra Gerusalemme e l´insediamento israeliano di Ma´ale Adumim, e della cosiddetta ´Scuola di gomme´, finanziata dalla Cooperazione Italiana, ove ricevono istruzione circa 160 alunni provenienti da cinque diverse comunità".
La demolizione del villaggio, sottolinea la nota della Farnesina, comprometterebbe la realizzabilità della prospettiva di uno Stato palestinese contiguo e, conseguentemente, della soluzione dei due Stati.
Per questa ragione, oltre che per motivi umanitari e di rispetto della legalità internazionale, la Farnesina ha reiterato la richiesta, già rivolta in numerose occasioni alle Autorità israeliane, affinché non venga data attuazione alle misure previste.
Nel ribadire che la politica di espansione degli insediamenti è contraria al diritto internazionale e rischia di rendere la soluzione dei due Stati impraticabile, la Farnesina ha inoltre espresso "forte preoccupazione" per l´approvazione di oltre 3.000 unità abitative in Cisgiordania, nell´insediamento di Kfar Adumim situato nelle vicinanze del villaggio di Khan Al Ahmar.


Fonte: Carlo Rebecchi