Rome Investment Forum: il 2 dicembre la prima edizione “phyrtual”

29-11-2021 18:52 -

GD - Roma, 29 nov. 21 - Mancano 3 giorni al primo "Rome Investment Forum ’phygital’", l’atteso dibattito annuale internazionale di FeBAF dedicato agli investimenti, alla crescita e al futuro dell’Italia e della UE. Il 2 dicembre, la partecipazione in remoto di 40 speaker convivrà con la presenza “fisica” negli studi romani di 20 commentatori che animeranno la discussione.
Quattro le sessioni che compongono il Forum, simbolicamente centrate su 4 snodi cruciali - Roma, Bruxelles, Londra e Washington DC - in un progressivo allargamento del campo d’azione dal nostro Paese, all’Unione Europea, ad una Europa allargata oltre i confini comunitari, ad un’Europa infine che guarda al di là dell’oceano in una prospettiva globale.
Al centro del dibattito, il confronto tra esponenti delle istituzioni e della comunità finanziaria, bancaria, assicurativa internazionale sulle risposte alla pandemia attivate dai Paesi e dall’Unione Europea con Next Gen EU. L’economia si è rimessa in moto ma la ripresa deve fare i conti con nuove incertezze, comprese quelle derivanti da ondate pandemiche, tensioni geopolitiche e pressioni su materie prime e commerci internazionali. La direzione – nel mondo, in Europa e in Italia – non potrà che essere quella della doppia transizione, verde e digitale.
Ad aprire il lavori sarà Innocenzo Cipolletta, presidente di FeBAF, seguito dagli interventi tra gli altri del Commissario Europeo all’Economia, Paolo Gentiloni; del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco; del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; del presidente di ABI, Antonio Patuelli; della Presidente di ANIA, Maria Bianca Farina.
Nelle sessioni del pomeriggio sono attesi interventi tra cui quelli del ministro delle Finanze lussemburghesi, Pierre Gramegna e del presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan.
Il forum - #RIF2021 il suo hashtag per i social - è organizzato col patrocinio di Parlamento Europeo e Commissione Europea e in collaborazione con Afme e Bloomberg e sarà interamente trasmesso in streaming e sulla piattaforma Bloomberg.
Sono partner del forum ABI Servizi, ACSPC, FASI, Bretton Woods Committee, CIME. Durante la giornata ci sarà anche la premiazione del RIFET – Rome Investment Forum Empowers Talents, il bando di concorso per laureate e laureati di quest’anno nella materia oggetto del Forum.
Dettagli, informazioni e registrazioni su www.febaf.it.


Fonte: FeBAF