Accademia Romania: Festival Internazionale Propatria Giovami Talenti Romeni

26-11-2021 15:10 -

GD - Bologna, 26 nov. 21 - Dal 29 novembre al 16 dicembre a Bologna si svolgerà l’11ª edizione del Festival Internazionale Propatria Giovani Talenti Romeni, edizione che si propone di portare in primo piano la cultura romena anche in altre città d’Italia. Il Festival Internazionale Propatria Giovani Talenti Romeni è organizzato dall’Associazione culturale romeno-italiana Propatria di Roma, in partenariato con il Consolato Generale della Romania a Bologna, l’Istituto Culturale Romeno, l’Accademia di Romania in Roma, l’EUNIC Roma, il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma e Biblioteche di Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Ambasciata di Grecia in Italia e del Festival Internazionale George Enescu di Bucarest. L’undicessima edizione del festival verrà inaugurata con il concerto straordinario sostenuto dal Coro Nazionale da Camera "Madrigal – Marin Constantin” in occasione della Festa Nazionale della Romania 2021 nella Basilica di San Petronio di Bologna.
Il Festival Internazionale Propatria Giovani Talenti Romeni venne avviato nel 2011 per identificare, valorizzare e sostenere l’eccellenza dei romeni residenti in Italia e in generale all’estero. Sin dalle prime edizioni si è voluto puntare sull’idea di diffondere la cultura romena in Italia, con enfasi sul contributo di questa al rafforzamento delle relazioni tra la comunità romena e quella italiana, che gli organizzatori ritenevano essenziale per preservare l’identità nazionale o la sua formazione nella coscienza dei giovani, future personalità della cultura, dello sport e della scienza. Nei suoi 11 anni di storia, il festival si è creato un carattere multidisciplinare, con l’obiettivo di mettere in luce l’eccellenza dei giovani romeni residenti all’estero.
Ed è così che il Festival Internazionale Propatria Giovani Talenti Romeni è diventato davvero un progetto destinato a promuovere l’immagine della Romania e delle elites romene all’estero. Le personalità culturali di notorietà che sono salite sul palco o hanno collaborato con il festival, hanno fatto sì che il festival entrasse nella schiera delle manifestazioni di alto livello artistico realizzate in Italia.
Con l’obiettivo di aprire i confini della diversità culturale attraverso l’arte, per costruire ponti di comunicazione interculturali, il Festival Internazionale Propatria Giovani Talenti Romeni ha ospitato fin’ora, nei suoi 11 anni di vita, oltre 55 eventi: concerti di musica classica, mostre, presentazioni di film e spettacoli teatrali, premiando nell’ambito del Gala dei Premi d’Eccellenza oltre 300 giovani da tutto il mondo e grandi personalità culturali o dello sport. Maggiori informazioni sul festival sono disponibili su: http://www.propatriavox.it.
Il direttore artistico del festival è stata la pianista Cătălina Diaconu (Italia) nel periodo 2014-2017 e nel periodo 2018-2021 la pianista Mara Dobrescu (Romania/Franţa). Il programma delle recenti edizioni ha accompagnato il pubblico in un fantastico viaggio dalla musica al cinema, dal teatro agli eventi sociali, tutto culminato con il Gala dei Premi d’Eccellenza Propatria. Gli eventi musicali sono stati attesi con impazienza in tutte le edizioni del festival Propatria, per la loro qualità e diversità, e questo progetto è diventato nel tempo uno strumento per valorizzare l’eccellenza romena all’estero, per consolidare l’identità della diaspora romena e per facilitare il contatto diretto tra giovani romeni di spicco di tutto il mondo. A partire dal 2013 - anno in cui il festival ha raggiunto un’apertura internazionale – sono saliti sul palco artisti di notorietà o giovani talenti provenienti dalla Francia, Austria, SUA, Belgio, Spagna, Olanda, Germania, Italia, Repubblica Moldova, Inghilterra, Romania, molti dei quali hanno ricevuto il Trofeo Propatria, Premi d’Eccellenza o borse di studio. La partecipazione di giovani provenienti da diversi paesi rappresentativi per la diaspora romena ha portato a una migliore conoscenza della Romania culturale nei loro stessi paesi di residenza, a un apprezzamento costante dei valori culturali del popolo romeno e alla riconsiderazione e stima del valore dei romeni all’estero, nonché del loro paese d’origine. L’edizione di quest’anno del Festival prevede i seguenti eventi:
L'evento si terrà lunedì 29 novembre, alle ore 19:00, nella Basilica di San Petronio di Bologna – Piazza Maggiore.
Concerto inaugurale sostenuto dal Coro Nazionale da Camera "Madrigal – Marin Constantin” in occasione della Festa Nazionale della Romania 2021. In programma musiche di: Hans Leo Hassler, Pelle Olofson, Ola Gjeilo, Arvo Pärt, Anton Bruckner, Florian Costea, Nicolae Lungu (Solista: Teodora Jaworski), Anton Pann (arr. Dan Mihai Goia), Francisc Hubic (Solista: Denis Maxim), Filotei Monahul (Solista: Silviu Năstase), Kodály Zoltan, Mircea Valeriu Diaconescu, Vytautas Miškinis, Knut Nystedt și Gordon Young. Evento organizzato in partenariato con il Consolato Generale di Romania a Bologna, il Coro Nazionale da Camera „Madrigal – Marin Constantin” e l’Accademia di Romania in Roma.


Fonte: Redazione