Farnesina: Di Maio con ministro Esteri francese, Le Drian

25-11-2021 22:31 -

GD - Roma, 25 nov. 21 - Il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian.
Nel corso del cordiale colloquio, organizzato a margine della firma del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata”, i due Ministri hanno discusso dei principali dossier dell'agenda bilaterale, confermando inoltre lo stretto coordinamento su Libia e Sahel. Il Ministro Di Maio ha in particolare sottolineato l'importanza di assicurare elezioni presidenziali e parlamentari libere e inclusive in Libia il 24 dicembre prossimo ed ha ribadito la priorità del ritiro di tutti i mercenari e combattenti stranieri dal Paese.
Sul Sahel, regione di rilievo strategico per Roma e Parigi, i due Ministri hanno condiviso il forte apprezzamento per la collaborazione crescente tra Italia e Francia, come testimoniato dalla partecipazione italiana alla Task Force Takuba, la coalizione di forze speciali europee per il contrasto al terrorismo nella regione saheliana.
L'incontro ha offerto inoltre l'occasione per rafforzare il coordinamento su altri temi di attualità internazionale, a partire dagli ultimi, preoccupanti sviluppi del conflitto in Etiopia e delle sue ripercussioni sulla regione del Corno d'Africa, e per esaminare le aree di cooperazione sui principali dossier della presidenza francese del Consiglio dell'Unione Europea (1 gennaio-30 giugno 2022).

Fonte: Ministero degli Esteri