India: domani webinar per commemorare l’attacco terroristico del 2008

25-11-2021 16:58 -

GD - Roma, 25 nov. 21 - Il Global Observatory on Local Communities e l'Ambasciata dell'India in Italia hanno promosso per domani, 26 novembre, alle ore 14:00 in Italia e le 18:30 in India, un webinar intitolato "In memoria: il mondo dall'attentato del 26/11 a Mumbai" per ricordare l'attacco terroristico del 2008.
Interverranno Neena Malhotra, ambasciatore dell'India in Italia; on. Gianna Gancia, deputato al Parlamento Europeo; amb. Giulio Terzi di Sant'Agata, già ministro degli Esteri italiano; il giornalista Danilo Taino, del "Corriere della Sera"; Francesca Marino, giornalista e scrittrice; Mauro Bonavita, esperto nelle relazioni tra Europa Unita e India al Kings College di Londra.
Per partecipare è necessario registrarsi: https://bit.ly/memory2611 .
Come ricorda una nota, sono passati ormai ben 13 anni dall'attentato a Mumbai da parte dei terroristi islamici. Gli attacchi di Mumbai del 2008 (noti anche come 26/11) furono una serie di attacchi terroristici avvenuti nel novembre 2008, quando 10 membri di Lashkar-e-Taiba, un islamista organizzazione terroristica del Pakistan, effettuò 12 attacchi coordinati di sparatorie e bombardamenti dalla durata di quattro giorni in tutta Mumbai. Gli attacchi, che hanno suscitato una diffusa condanna a livello mondiale, iniziarono mercoledì 26 novembre e durarono fino a sabato 29 novembre 2008. Morirono in totale 180 persone di ben 10 nazionalità diverse, nove attentatori e i feriti furono più di 300.
Adesso, nel 2021, le vittime stanno ancora aspettando che venga fatta giustizia. Si dice che le indagini poco rassicuranti da parte delle agenzie pakistane siano la ragione principale per le menti dell'attacco di Mumbai - i leader di Lashkar-e-Taiba Zaki-ur Rehman Lakhvi e Hafiz Saeed - che ancora eludono la punizione. Questi leader LeT erano infatti i responsabili della pianificazione e dell'attuazione dell'attacco terroristico del 2008. Le indagini delle agenzie indiane e statunitensi hanno confermato il loro ruolo. Tuttavia, nessuna azione concreta è stata intrapresa contro di loro dal governo di Islamabad. Nel settembre di quest'anno, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno condannato congiuntamente l'attacco, ritenendo tacitamente il Pakistan responsabile del terrorismo transfrontaliero e chiedendo che gli autori dell'attentato di Mumbai venissero finalmente condannati. Il governo indiano aveva già dichiarato che gli aggressori provenivano dal Pakistan e che i loro controllori erano in Pakistan, presentando anche un dossier di prove a Islamabad. Inizialmente, il governo di Islamabad negò le accuse, ma in seguito accettò di agire a causa dell'aumento della pressione internazionale. Le agenzie pakistane arrestarono 12 sospetti tra cui Lakhvi di un campo LeT a Muzafarabad, nel Kashmir amministrato dal Pakistan.
Anche Hafiz Saeed è stato posto agli arresti domiciliari. A tempo debito, le agenzie statunitensi arrestarono David Headley, cittadino americano di origine pakistana, che risultò essere in contatto con i comandanti LeT e coinvolto nella pianificazione dell'attacco di Mumbai. Ci sono accuse secondo cui l'esercito pakistano e la sua agenzia di spionaggio Inter-Services Intelligence (ISI) cercarono di diluire il caso contro Lakhvi e Saeed e distrussero persino le prove.
L'attacco di Mumbai è stato uno dei due più efferati attentati terroristici della storia moderna.
L'ONU ha designato Lakhvi come terrorista globale, ma tuttavia, è stato libero di vagare ovunque in Pakistan. A seguito di pressioni internazionali, è stato incarcerato da un tribunale antiterrorismo in Pakistan per accuse di finanziamento del terrorismo. Unendosi all'India per chiedere giustizia, gli Stati Uniti hanno chiesto al Pakistan di ritenere Lakhvi responsabile dell'attacco del 2008.
"Seguiremo da vicino il suo processo e la sua condanna e solleciteremo che sia ritenuto responsabile del suo coinvolgimento negli attacchi di Mumbai", ha affermato l'Ufficio per gli affari dell'Asia centrale e meridionale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Anche l'India ha definito l'arresto di Lakhvi un'"azione farsa" sulla scia della riunione del GAFI. Sameer Patil, un collega di Gateway House: Indian Council on Global Relations, ha affermato che il Pakistan ha incriminato solo Lakhvi ma non ha toccato gli altri accusati.
"Dopo ogni attacco terroristico che viene sottoposto a un controllo globale, si impegnano nella facciata dell'arresto di alcuni sospetti e, una volta che la pressione si è allentata, si torna agli affari come al solito", ha detto. L'India ha ribadito la necessità di una pressione globale sul Pakistan poiché nessuna azione sostanziale è stata intrapresa contro Lakahvi e Saeed anche dopo 13 anni dall'attacco di Mumbai del 2008. "Spetta alla comunità internazionale chiedere conto al Pakistan e garantire che intraprenda azioni credibili contro i gruppi terroristici, le infrastrutture terroristiche e i singoli terroristi", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri indiano Anurag Srivastava.


Fonte: Redazione