Giornata internazionale eliminazione violenza a donne: IILA e suo impegno per ODS5

25-11-2021 16:52 -

GD - Roma, 25 nov. 21 - Nella giornata dedicata a contrastare la violenza contro le donne, IILA si unisce alla campagna di sensibilizzazione "Orange the World: End Violence against Women Now!" promossa da UN Women e dedicata quest'anno alla prevenzione di qualsiasi forma di violenza, all'ascolto delle vittime e al superamento delle norme sociali discriminatorie.
La pandemia da Covid-19 e le conseguenti misure di lockdown hanno aggravato le condizioni soprattutto di donne e bambini, accentuandone le vulnerabilità e facendo aumentare drammaticamente i casi di violenza domestica. Secondo i dati raccolti dall’associazione mundosur, nel biennio 2020-2021 si sono registrati più di 7.000 casi di femminicidio solo in America Latina. Dati allarmanti davanti ai quali IILA ribadisce la sua condanna e il suo impegno per favorire politiche di genere inclusive e a collaborare con le altre organizzazioni impegnate nel raggiungimento dell’ODS5-Uguaglianza di genere dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In occasione di questa importante Giornata internazionale, inoltre, IILA aderisce all’iniziativa proposta dall’Associazione Culturale Tango Eventi, con la direzione artistica di Fatima Scialdone.


Fonte: IILA