Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel mondo

25-11-2021 15:34 -

GD - Roma, 25 nov. 21 - Alla Farnesina lunedì 29 novembre, dalle ore 10.00, si terranno gli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo.
In apertura dei lavori interverranno: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio; il ministro della Cultura, Dario Franceschini; il ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (con video-messaggio), e la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia. La sessione sarà moderata dal direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, amb. Lorenzo Angeloni.
Alle ore 10:45 si svolgerà il dibattito “Verso l’Italiano di domani”, moderato dalla vice direttrice generale direttrice centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni.
Nel corso del dibattito saranno presentati i risultati del lavoro dei quattro Tavoli tematici che hanno contribuito a preparare l’evento: 1) il tavolo “L’Italiano nel mondo: formazione”, con relatore Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca’ Foscari di Venezia; 2) il tavolo “L’Italiano nel mondo: divulgazione”, relatore Massimo Bray, direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani; 3) il tavolo “L’Italiano: fonte di creatività”, relatore Claudio Fasulo, vice direttore RAI1; 4) il Tavolo “L’Italiano: motore del Made in Italy e dell’innovazione”, relatore Mauro Porcini, senior vicepresident e chief design officer di PepsiCo.
Alle ore 12.15 è previsto l’intervento conclusivo del sottosegretario di Stato agli Esteri, Benedetto Della Vedova, e l’adozione del documento “Verso l’italiano di domani. La lingua italiana ambasciatrice della creatività italiana e del Made in Italy”, il cui curatore è Severino Salvemini, dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, di Milano.
Gli interventi potranno essere seguiti direttamente nella sala dei lavori (Sala Conferenze Internazionali) da fotografi e operatori televisivi e con collegamento audio/video in salle d’écoute (Sala Aldo Moro) dai giornalisti in presenza. Sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.


Fonte: Ministero degli Esteri