Italia-Federazione Russa: IV riunione Gruppo di lavoro su contrasto a sfide globali

24-11-2021 21:44 -

GD - Mosca, 24 nov. 21 - Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, amb. Ettore Francesco Sequi, ha copresieduto oggi a Mosca con il Vice Ministro degli Esteri russo, gen. Oleg Syromolotov, la IV riunione del Gruppo di lavoro tra Italia e Federazione Russa sul contrasto alle sfide globali.
Nel corso della riunione, cui hanno preso parte anche rappresentanti di varie amministrazioni italiane, tra cui i ministeri dell'Interno e della Giustizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, le due delegazioni hanno discusso dei temi di maggiore rilevanza e attualità nell'ambito della sicurezza.
Un'attenzione particolare è stata dedicata all'impatto della pandemia sull'azione generale di law enforcement, alle minacce terroristiche - ivi incluso il contrasto al fenomeno dei Foreign Terrorist Fighters, la lotta alle forme di radicalizzazione e propaganda terroristica presenti su internet e il contrasto al finanziamento del terrorismo - alla cooperazione in materia di contrasto al traffico di droga e al rafforzamento della collaborazione nella lotta alla criminalità organizzata e ai traffici illeciti.
Si tratta di sfide trasversali che, come dimostrano i risultati della riunione di oggi, necessitano di una cooperazione sempre maggiore tra Stati per essere adeguatamente affrontate.

Fonte: Ministero degli Esteri