Expo Dubai: Italia protagonista a National Day, concerto Accademia Teatro alla Scala

23-11-2021 16:20 -

GD Dubai, 23 nov. 21 - Expo Dubai si veste di Verde, Bianco e Rosso in occasione dell’Italy National Day in programma domani, il 24 novembre, in cui l’Esposizione Universale dedica un’intera giornata al nostro Paese, con eventi culturali, incontri istituzionali di altissimo profilo, attività per le famiglie e intrattenimento, dentro e fuori il Padiglione Italia.
Gli appuntamenti cominciano al mattino, alle 10 (ora di Dubai). Al Wasl Plaza, fulcro di Expo, ospita una cerimonia che si apre con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali italiano e degli Emirati Arabi Uniti e prosegue con le dichiarazioni delle massime autorità dei due Paesi – per l’Italia il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. A concludere questa prima fase, l’esibizione dell’Arma dei Carabinieri.
Il programma prosegue nel pomeriggio con un workshop aperto del ministro Di Maio dal titolo “Italy is Back on Track: Recovery, Resilience and Attractiveness”, che vede il confronto tra rappresentanti istituzionali ed economici del nostro Paese e le controparti e potenziali investitori emiratini.
Il Padiglione Italia festeggia anche il raggiungimento di 500 mila spettatori in presenza dall’apertura di Expo il primo ottobre scorso, confermandosi fra i più visitati dell’Esposizione Universale. Un risultato importante a cui si aggiunge quello di oltre 5 milioni di visitatori virtuali raggiunti attraverso il sito online e i canali social (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e YouTube).
Per garantire a tutti gli utenti collegati nel mondo l’esperienza che migliaia di visitatori vivono ogni giorno all’interno del Padiglione Italia, Expo ha anche lanciato online un virtual tour a 360 gradi del percorso espositivo e delle installazioni che lo punteggiano (https://virtualexpodubai.com/al-forsan-park/italy).
Per tutto l’arco della giornata del 24 novembre, il sito di Expo vede un susseguirsi di eventi culturali e di folklore, che hanno il loro epilogo e momento più alto nella serata, con il concerto dell’Accademia Teatro alla Scala, un evento realizzato grazie al sostegno di Fondazione Bracco, Socio Fondatore di Accademia Teatro alla Scala e Gold Sponsor del Padiglione Italia.
In questa fittissima agenda, non manca anche un momento dedicato allo sport. I tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali portano in campo l’attività sportiva del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con iniziative rivolte ai giovanissimi.

Fonte: Redazione