Governo: chi è il neo ministro Moavero Milanesi, una ´colomba´ alla Farnesina

31-05-2018 22:06 -

GD - Roma, 31 mag. 18 - Nato a Roma, nel 1954, sposato, con tre figli, Enzo Moavero Milanesi, neo ministro degli Esteri del Governo Lega-M5S è laureato in Giurisprudenza con lode, all´Università La Sapienza di Roma con una tesi in diritto commerciale. Dopo essere stato ministro per gli Affari Europei del Governo Monti (dal 16 novembre 2011 ad aprile 2013) e del successivo, quello guidato da Enrico Letta.
Nel corso della carriera, è stato fra l´altro: Capo di Gabinetto del Vice Presidente; Capo di Gabinetto del Commissario per il Mercato Interno, per la Fiscalità e per la Concorrenza; Direttore della Direzione Antitrust ´Servizi´; Segretario Generale aggiunto della Commissione; Direttore Generale dei Policy Advisors del Presidente della Commissione (BEPA).
In Italia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1993-1994), ha guidato la Segreteria per gli Affari Comunitari del Presidente del Consiglio ed è stato membro del Comitato degli esperti per il Programma di Governo e del Comitato tecnico del CIPE per il coordinamento della politica economica nazionale con quella comunitaria.
Ha insegnato Diritto Comunitario e dell´Unione Europea, in particolare diritto della concorrenza (College d´Europe, Bruges; Università Bocconi e LUISS). Autore di svariate pubblicazioni scientifiche, fra le quali tre libri: uno sulla disciplina antitrust delle concentrazioni fra imprese; uno di lezioni di diritto comunitario; e uno sulla tutela della libera concorrenza nell´Unione europea. Fa parte del comitato di direzione di riviste giuridiche italiane ed estere; e´ membro fondatore del comitato di direzione del Journal of European Competition Law and Practice (Oxford University Press). Nel 2017 è nominato da Paolo Gentiloni consigliere della presidenza del Consiglio per la promozione del trasferimento a Milano dell´Ema. Sfida che però è stata persa.


Fonte: Redazione