MAECI: Tutela della proprietà intellettuale, fattore chiave per competere a livello globale

31-05-2018 12:14 -

GD - Roma, 31 mag. 18 - La protezione e promozione della proprietà intellettuale italiana all´estero è un fattore chiave nel processo di internazionalizzazione delle nostre aziende e per la competitività di tutto il Sistema Italia. Sia nel campo dell´innovazione e delle tecnologie che della promozione dell´originalità, della creatività, della qualità e della tradizione, un´accorta protezione delle opere dell´ingegno prodotte da imprese italiane, nonché dei segni distintivi sui mercati internazionali costituisce un presupposto essenziale per promuovere la proiezione economica, culturale e scientifica dell´Italia nel mondo.
All´approfondimento di questa tematica il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedica un convegno dal titolo "Creatività e innovazione italiana nel mondo: Tutela della proprietà intellettuale sui mercati internazionali", che si svolgerà alla Farnesina il 6 giugno 2018.
L´evento sarà l´occasione per presentare le iniziative e i progetti di promozione, comunicazione e formazione nel settore della proprietà intellettuale e vedrà la partecipazione del Ministero dello Sviluppo Economico, di ICE-Agenzia per la Promozione all´Estero e l´Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, della Scuola Nazionale dell´Amministrazione, dell´Università Cattolica del Sacro Cuore, degli organismi associativi del settore privato e di alcune realtà produttive italiane che forniranno la loro testimonianza sull´importanza di un´efficace strategia di tutela del proprio patrimonio di proprietà intellettuale per il successo aziendale.


Fonte: Ministero degli Esteri