Lamorgese incontra ministro Interno della Turchia, Soylu

19-11-2021 12:49 -

GD - Roma, 19 nov. 21 - Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il ministro dell’Interno della Repubblica di Turchia, Suleyman Soylu, con il quale ha approfondito i temi di comune interesse dei due Paesi a partire dall’attività nella prevenzione dei flussi migratori irregolari, dalla lotta al terrorismo e dal contrasto al traffico internazionale di stupefacenti.
La responsabile del Viminale ha ringraziato il ministro Soylu per l’impegno che il governo turco continua a sostenere nella prevenzione e nel contrasto del traffico di esseri umani nel Mediterraneo orientale, area in cui, negli ultimi mesi, si è registrato un forte aumento del numero delle imbarcazioni con migranti irregolari dirette verso l’Italia.
I due ministri hanno convenuto di intensificare l’utilizzo di tutti gli strumenti investigativi previsti dall’accordo siglato nel 2012 da Italia e Turchia per la cooperazione di polizia contro le forme gravi di criminalità, le organizzazioni terroristiche e il cybercrime.

Fonte: Ministero dell'Interno