A Siena doppia laurea in musica e italiano per studenti cinesi

29-05-2018 21:59 -

GD - Siena, 29 mag. 18 - Gli studenti cinesi che frequentano i corsi dell´Università per stranieri di Siena e che hanno anche interessi di carattere musicale, potranno laurearsi anche in questo settore, oltre che in lingua italiana grazie all´accordo firmato oggi tra l´Istituto di formazione musicale "Rinaldo Franci" di Siena e l´università di Nantong, città della provincia del Jiangsu, nell´est della Cina, abitata da circa dieci milioni di persone.
I giovani cinesi, quindi, potranno avere una doppia laurea. Per ottenerla dovranno frequentare il corso di lingua italiana all´Università per Stranieri, (dove oggi sono numerosi gli studenti cinesi), per avere la certificazione ufficiale.
Ottenuti i crediti di lingua italiana e frequentata una parte delle materie di base in Cina, per gli studenti cinesi sarà possibile acquisire i crediti restanti, più quelli previsti per l´esame di laurea, a Siena, al conservatorio senese, dove potranno dedicarsi allo studio della musica e a quello della lingua italiana all´Università per Stranieri.
Dopo aver conseguito il titolo di studi a Siena, potranno, infine, tornare in Cina e terminare così la loro formazione formativa conseguendo anche il titolo cinese.
"Un progetto fondato sulla condivisione dei programmi di studio musicale e sulla conoscenza approfondita della lingua italiana", ha sottolineato Luciano Tristaino, direttore del direttore del Conservatorio ´Rinaldo Franci´ di Siena, "tale da consentire uno scambio reale tra culture, favorendo un più ampio processo di integrazione in ambito musicale e professionale".


Fonte: Redazione