L´ambasciatrice italiana in Francia Teresa Castaldo al vertice di Parigi sulla Libia

28-05-2018 22:12 -

GD - Parigi, 28 mag. 18 - L´Italia parteciperà alla riunione sulla Libia convocata per domani a Parigi dal presidente Emmanuel Macron, e a rappresentare il governo di Roma sarà l´ambasciatrice italiana a Parigi Teresa Castaldo. Lo ha annunciato la Farnesina, che con riferimento a informazioni di fonte francese ha precisato che "non è prevista la partecipazione del segretario generale della Farnesina, l´ambasciatore Elisabetta Belloni".
Spianare la strada alle elezioni generali, favorendo la stabilità in Libia, entrata nell´ottavo anno di conflitto e violenze, è l´obiettivo della conferenza sulla Libia alla quale è prevista la partecipazione dei quattro principali esponenti politici della Libia: il primo ministro del governo di Unità nazionale di Tripoli, Fayez al-Sarraj, sostenuto dall´Onu; il generale Khalifa Haftar, uomo forte della Cirenaica; Aguila Salah, presidente del Parlamento con sede a Tobruk; Khaled al-Mishri, capo della Fratellanza musulmana in Libia, recentemente nominato presidente dell´Alto consiglio di Stato, la cui istituzione è stata favorita ancora dall´ONU per incoraggiare la riconciliazione nazionale tra le parti in lotta nel Paese.
A Parigi potrebbe essere firmata una dichiarazione congiunta che fissi una road map in vista delle elezioni legislative e presidenziali da tenersi entro il 2018, road map tesa a favorire l´inclusione di tutti i movimenti politici nel processo elettorale. Oltre alla Francia e agli altri quattro membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell´ONU, parteciperanno anche Egitto, Tunisia, Ciad, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Turchia, Algeria e Marocco.


Fonte: Carlo Rebecchi