Niger: da Difesa e Farnesina 12 ton. di farmaci e presidi sanitari

28-05-2018 18:59 -

GD - Niamey, 28 mag. - I militari italiani della missione bilaterale di supporto in Niger (MISIN) e l´ambasciata d´Italia a Niamey hanno provveduto alla consegna di un secondo lotto di farmaci e presidi sanitari, per circa 12 tonnellate, a favore del Ministero della Salute Pubblica e del Ministero della Difesa nigerini.
Questa seconda donazione della Cooperazione Italiana di materiali sanitari e farmaci di prima necessità si inserisce nell´ambito di una serie di iniziative di cooperazione tra l´Italia ed il Niger già avviata dal 24 aprile scorso, che comprende un sostegno multidimensionale verso particolari criticità locali.
Il personale della MISIN ha reputato che l´ambito della salute sia la priorità di intervento, in considerazione della particolare situazione in cui versa la sanità sia militare che civile del Paese. Il generale di Brigata Antonio Maggi, comandante della MISIN, e l´ambasciatore d´Italia, Marco Prencipe (che tra l´altro ha il merito dell´impegnativa azione di costituzione della rappresentanza diplomatica a Niamey), hanno individuato una serie di farmaci e presidi sanitari ritenuti essenziali, concordati con i sanitari dell´Osservatorio Epidemiologico dell´Organizzazione mondiale della sanità, presente nella capitale nigerina.
La lista delle esigenze ha portato alla fornitura di un secondo lotto di ulteriori presidi sanitari e farmaci che si inserisce in una serie di donazioni, tra cui un primo carico nello scorso mese di aprile di oltre 15 tonnellate, ed altre programmate, che permetteranno alle autorità locali di poter curare le malattie diffuse nella regione, e di sostenere interventi chirurgici per centinaia di persone bisognose, nonché di provvedere alla consegna di kit di emergenza per il trattamento sanitario e per l´intervento chirurgico d´emergenza.
Il recupero del materiale sanitario si è sviluppato grazie ai continui e proficui contatti con il Ministero degli Affari esteri e con la Cooperazione internazionale, con il coinvolgimento delle Nazioni Unite che hanno reso disponibile la base di Pronto Intervento Umanitario (UNHRD) di Brindisi e con lo Stato Maggiore della Difesa che ha fornito un aereo C130J della Brigata aeromobile di Pisa per il trasporto e per la consegna alle autorità nigerine di queste 12 tonnellate di materiale sanitario, la cui consegna è avvenuta all´aeroporto militare di Niamey, alla presenza dei rappresentanti dei Ministeri della Salute Pubblica e della Difesa del Niger.
A seguito di tale evento, sarà programmata una cerimonia di donazione nell´ambasciata d´Italia a Niamey, alla quale prenderanno parte autorità locali ed autorità civili e militari italiane.
Tale donazione rappresenta un segno della volontà di supportare fattivamente le autorità nigerine a fronteggiare una situazione emergenziale e costituisce, nel contempo, una chiara dimostrazione di come le missioni svolte dalle Forze Armate all´estero si caratterizzino sempre più marcatamente come interministeriali e inter-agenzia, nonché come espressione del concreto impegno dell´intero sistema Paese.


Fonte: Redazione