Diplomazia: Accademia del Cerimoniale incontra l´Associazione Nazionale Russa Esperti di Protocollo

27-05-2018 13:13 -

GD - Roma, 26 mag. 18 - Dialogo internazionale tra gli esperti dell´Accademia del Cerimoniale-Protocolla Academy di Roma e l´Associazione Nazionale Russa degli Specialisti del Protocollo per un confronto di idee e di esperienze sui diversi aspetti procedurali e istituzionali. L´organismo russo è stato creato dall´amb. Shevchenko, già capo del protocollo dei presidenti Boris Eltsin e Michail Gorbachev, e ora ne fanno parte esperti di protocollo e cerimoniale di varie amministrazioni pubbliche centrali e regionali della Russia, ma anche di società private, istituzioni accademiche e culturali.
L´incontro italo-russo si terrà martedì 29 maggio alle ore 17,00 al Circolo Ufficiali della Marina Militare, in Lungotevere Flaminio, 45 a Roma.
La delegazione di Mosca, composta da undici persone, sarà accolta da Sandro Gori, presidente dell´Accademia del Cerimoniale, per molti anni a capo del cerimoniale della Presidenza della Repubblica.
Su richiesta degli esperti russi, gli accademici italiani illustreranno le diverse modalità e le procedure vigenti sui più vari aspetti attinenti a questi delicati e formali adempimenti. Tra questi l´uso della bandiera, la storia e le tradizioni del protocollo italiano, la gestione delle cerimonie, delle priorità, dei ricevimenti e delle onoreficienze. Non mancheranno anche riferimenti e analisi delle esperienze nelle relazioni italo-russe di alto livello in occasione di visite ed incontri bilaterali e internazionali.
La visita in Italia, a Roma e Milano dal 28 maggio al 1° giugno, organizzata dalla società svizzera Global Action Management, rientra in una serie di incontri internazionali che i componenti dell´Associazione Nazionale Russa degli Specialisti del Protocollo hanno già avuto in altri Paesi europei.


Fonte: Redazione