USA: è a Roma Steve Bannon, ex capo stratega della Casa Bianca e di Donald Trump

26-05-2018 21:22 -

GD - Roma, 26 mag. - Steve Bannon, ex capo stratega della Casa Bianca e di Donald Trump, vicino ai movimenti nazionalisti di estrema destra, è a Roma. Non si sa abbia avuto incontri. Il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, è rimasto tutto il giorno alla Camera. Non si hanno invece notizie sugli spostamenti odierni del capo politico M5s Luigi Di Maio.
Bannon, durante il suo soggiorno romano, è stato anche ricevuto per un lungo periodo in una delle residenze di piazza del Grillo, dove ci sono uno dei più noti palazzi nobiliari romani (dove visse anche Guttuso) e la sede dell´Ordine dei Cavalieri di Malta. A cento metri da piazza del Grillo c´è anche l´hotel Forum. Non risulta però al momento la presenza di Beppe Grillo a Roma.
Bannon conosce molto bene il cardinale USA tradizionalista Raymond Burke, che a sua volta fu nominato Cardinale da Ratzinger e patrono dell´Ordine dei Cavalieri di Malta nel 2014. I media, durante la campagna elettorale, hanno accreditato la voce che Salvini avesse visto a Roma il cardinale Burke. Fatto sta che Salvini, in un comizio di piazza del Duomo, esibi´ rosario e Vangelo per arringare la folla. Dura fu la reazione delle gerarchie cattoliche milanesi sull´uso di simboli religiosi per motivi politici. Burke, che celebra la messa tridentina, viene dipinto anche come un avversario di papa Francesco. L´attuale Pontefice ha scelto il nome del povero di Assisi e ha fatto il suo primo viaggio papale a Lampedusa.




Fonte: Redazione