Russia-Italia: al Forum Economico di S.Pietroburgo, accelerare lo sviluppo tecnologico

24-05-2018 17:20 -

GD - Mosca, 24 mag. 18 - Supportare la cooperazione tecnologica applicata nei settori attualmente più strategici per lo sviluppo delle imprese italiane e russe, favorendo la ricerca, il progresso e, quindi, i rapporti commerciali finalizzati all´interscambio, anche di know how specializzato. È questo in sintesi l´accordo firmato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (Spief, 24-26 maggio 208) da Antonio Fallico, presidente della fondazione Conoscere Eurasia - capofila della partecipazione italiana alla Davos russa - e Maxim Shereykin, direttore generale dell´Agenzia per lo sviluppo tecnologico della Federazione Russa, a conclusione del tavolo di lavoro su "Tecnologie europee per aumentare la qualita´ della vita".
Per Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia e di Banca Intesa Russia, "l´accordo tra Conoscere Eurasia e l´Agenzia per lo Sviluppo tecnologico della Federazione Russa apre nuove e promettenti prospettive per la cooperazione tra l´Italia e la Russia nel campo della tecnologia avanzata, non colpita dalle sanzioni".
Nel 2017 l´export di prodotti di tecnologia italiana in Russia ha sfiorato i 3 miliardi di euro (+33,5% sul 2016), circa il 38% del valore complessivo delle esportazioni che, l´anno scorso, hanno raggiunto quasi 8 miliardi di euro.


Fonte: Redazione