Inghilterra: il sindaco di Amatrice incontrerà il Principe Carlo per ricostruzione

24-05-2018 13:44 -

GD - Londra, 24 mag. 18 - Amatrice terremotata è nel cuore degli inglesi. Il Sindaco facente funzione di Amatrice, Filippo Palombini, è in Inghilterra per incontrare i referenti di Intbau Italia e del World Monument Fund. Domani sarà in Cornovaglia, nella città di Poundbury, dove si intratterrà con il Principe di Galles, Carlo d´Inghilterra, che nel 2017 si era stato in visita nel borgo reatino distrutto dal terremoto del 2016.
La Intbau, International Network for Traditional Building, Architecture & Urbanism è una charity internazionale non profit che sotto il patrocinio dello stesso reale britannico si occupa della promozione delle tradizioni dei territori e del mantenimento del carattere locale dei luoghi. Una rete di studiosi, professionisti, accademici, università, artigiani e istituzioni, impegnati nella trasmissione dei saperi universali, delle identità culturali e nella pratica dei mestieri tradizionali legati al progettare e al costruire.
La Intbau Italia promuove laboratori sulla documentazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico e urbano nonché attivazione e rigenerazione urbana. Nel progetto per Amatrice, Intbau Italia è affiancata dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Oggi, il sindaco Palombini incontra i referenti del World Monument Fund di New York, che hanno selezionato il Museo civico Cola Filotesio di Amatrice, già chiesa dedicata a Sant´Emidio, tra le opere di grande interesse culturale. L´Associazione, presente da oltre vent´anni in un´attività di collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali è impegnata, in questo caso, nel recupero del complesso edilizio museale fortemente danneggiato, simbolo estremamente importante per tutta la comunità del Centro Italia, colpita dagli eventi sismici del 2016 e 2017.
Domani, il sindaco di Amatrice sarà ospite del Principe di Galles a Poundbury, dove incontrerà anche il personale della Prince´s Foundation for the Built Environment e quello del Ducato di Cornovaglia.
Il Comune di Amatrice sta siglando un protocollo di intesa con Intbau Italia per avviare indagini specialistiche, documentazione e rilevamento del patrimonio architettonico, storico e culturale attraverso le nuove tecnologie in relazione alle necessita e alle priorità dell´amministrazione.
Il progetto Intbau per Amatrice propone pratiche multidisciplinari legate alle economie delle cultura fra tradizioni e patrimoni diffusi introducendo strumenti innovativi di conoscenza e di rigenerazione dei luoghi.
La visita a Poundbury è di grande interesse per il sindaco di Amatrice, perché nel quartiere di Poundbury, nel Dorchester, la Prince´s Foundation for Building Community sta realizzando un innovativo quartiere urbano tradizionale. Le iniziative hanno lo scopo di far conoscere il caso di Amatrice, attrarre risorse per attivare progetti con Il Politecnico di Milano e Intbau Italia, e visitare un cantiere di costruzione tra i più importanti in Europa per i principi di sostenibilità e fare comunità che sono stati adottati.



Fonte: Redazione