UE: L´"HerWorldOurWorld" si svolgerà venerdì in Piazza del Popolo a Roma

23-05-2018 19:25 -

GD - Roma, 23 mag. 18 - L´evento "HerWorldOurWorld", promosso dalla Commissione Europea e realizzato dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l´Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si svolgerà venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle 18.00 in Piazza del Popolo, a Roma.
Alle 10.30 il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Elisabetta Belloni, interverrà per aprire l´evento ed illustrare l´impegno complessivo della Cooperazione Italiana nella tematica di uguaglianza di genere.
L´iniziativa si inserisce nel quadro degli "European Development Days", organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles il 15 e 16 giugno pp.vv. e dedicati alla promozione del gender quale motore di sviluppo nei Paesi in cui si realizzano attività di Cooperazione Internazionale.
Sono previsti successivi interventi di Tiziana Ferrario, testimonial dell´evento, di Giorgio Marrapodi, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e di Lorenzo Carmenati, direttore dell´Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
La Giornata si svolgerà contemporaneamente nelle capitali dei Paesi Membri che hanno aderito all´iniziativa. Testimonial dell´iniziativa è la giornalista Tiziana Ferrario.
L´obiettivo è quello di sensibilizzare l´opinione pubblica europea, e in particolare i giovani, sull´impegno dell´Unione Europea e dei Paesi Membri nella promozione della parità di genere, con particolare riguardo alle iniziative di sviluppo realizzate nei Paesi Partner.
L´evento sarà interamente aperto alla stampa. I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l´evento sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all´indirizzo: accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell´ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall´Ambasciata a Roma del Paese dell´organo di stampa rappresentato.
I giornalisti accreditati potranno presentarsi all´apposito stand della manifestazione alle ore 10.00.


Fonte: Ministero degli Esteri