Il presidente della Svizzera alla Biennale di Venezia per inaugurare il Padiglione elvetico

22-05-2018 18:53 -

GD - Berna, 22 mag. 18 - Sarà il presidente della Confederazione Elvetica, Alain Berset, ad inaugurare venerdì il Padiglione svizzero alla 16esima Biennale d´Architettura di Venezia. Nella città lagunare Berset avrà un incontro con il primo ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel, e firmerà un accordo con il Principato del Liechtenstein sulla collaborazione nella formazione musicale.
Venerdì, poi, Berset inaugurerà il Padiglione svizzero alla presenza dei responsabili del progetto «Svizzera 240: House Tour», gli architetti Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg e Ani Vihervaara.
La loro esposizione, patrocinata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, intende mostrare l´influenza dell´habitat sulla nostra vita sociale e sulla nostra quotidianità. Il tema dell´edizione della Biennale di quest´anno, diretta dalle curatrici irlandesi Yvonne Farrell e Shelley McNamara, è «Freespace».
L´incontro del presidente della Confederazione con il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel riguarderà una collaborazione nel quadro dell´Anno europeo del patrimonio culturale. Con il ministro della cultura del Liechtenstein, Aurelia Frick, Berset firmerà un accordo di collaborazione sulla formazione musicale che regolerà la partecipazione del Principato al programma Gioventù e musica.
Sabato il presidente della Confederazione parteciperà a una tavola rotonda consacrata alla cultura del costruire. La discussione verterà sull´esempio della casa individuale e tratterà di come progetti di qualità possano contribuire alla qualità della vita di tutti. I partecipanti commenteranno inoltre i risultati di un´indagine dell´Ufficio federale della cultura sulla percezione della cultura del costruire nella popolazione.


Fonte: Carlo Rebecchi