Commercio estero: nel primi tre mesi +3% export di cibo Made in Italy sfiora 10 miliardi €

18-05-2018 18:33 -

GD - Roma, 18 mag. 18 - Le esportazioni agroalimentari Made in Italy con un aumento del 3% nel primo trimestre del 2018 hanno fatto segnare un nuovo record storico sfiorando per la prima volta il valore di 10 miliardi di € . E´ quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa ai dati Istat nei primi tre mesi dell´anno.
Si tratta di un ottimo risultato proprio all´inizio dell´anno del cibo italiano nel mondo che conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese.
Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentare interessano i Paesi dell´Unione Europea, mentre sui rapporti con gli Stati Uniti, che sono di gran lunga il principale mercato dell´italian food fuori dai confini dall´Unione, pesa il braccio di ferro sui dazi commerciali fra Trump e il resto del mondo.
Una situazione resa ancora più preoccupante dal fatto che gli USA in valore assoluti sono la terza piazza commerciale più importante per il cibo italiano dopo Germania e Francia e prima della Gran Bretagna dove si cominciano ad avvertire i timori legati alla Brexit.
"L´andamento sui mercati internazionali potrebbe ulteriormente migliorare con una più efficace tutela nei confronti della ´agropirateria´ internazionale, che fattura ormai 100 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all´Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale", ha affermato Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti.


Fonte: Redazione