Giornata contro l´omofobia, la Farnesina riafferma l´impegno contro ogni intolleranza

18-05-2018 08:01 -

GD - Roma, 18 mag. 18 - Nella Giornata internazionale contro l´omofobia, la transfobia e la bifobia, ribadendo l´universalità e l´indivisibilità dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la Farnesina riafferma il proprio impegno per la lotta contro ogni forma di intolleranza e di discriminazione, anche sulla base dell´orientamento sessuale e dell´identità di genere, che costituisce una delle priorità dell´azione internazionale del nostro Paese a promozione dei diritti umani nel mondo. Lo afferma una nota del Ministero degli Esteri nella quale si ricorda che nell´ottobre 2017 l´Italia è entrata a far parte del "Core Group LGBTI", un gruppo interregionale di Paesi e organizzazioni, per promuovere i temi della lotta alla discriminazione sulla base dell´orientamento sessuale e della tutela dei diritti delle persone LGBTI in ambito Onu.
Il nostro Paese, prosegue la nota, supporta attivamente la Dichiarazione dell´Assemblea Generale delle Nazioni Unite su "diritti umani, orientamento sessuale e identità di genere" del 2008. L´Italia è un regolare sostenitore delle risoluzioni del Consiglio Onu dei Diritti Umani su questo tema e dell´attività dell´Esperto Indipendente. L´Italia è inoltre parte dell´Equal Rights Coalition, piattaforma di cooperazione tra Paesi che mira allo scambio di informazioni e buone pratiche e al coordinamento dell´azione globale in tema di diritti LGBTI, nonché partner del Global Equality Fund, fondo intergovernativo che si propone di finanziare progetti a tutela delle persone LGBTI.
Anche sul piano nazionale la Farnesina, grazie al lavoro del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), è impegnata nella tutela dei diritti umani degli individui LGBTI con una costante opera di promozione e monitoraggio, in linea con gli impegni assunti dall´Italia presso le Nazioni Unite, innanzitutto nel quadro della Revisione Periodica Universale.
Le attività di comunicazione e sensibilizzazione intraprese dal CIDU vedono il regolare coinvolgimento dei competenti organismi Parlamentari e di tutte le principali Amministrazioni, e prevedono sempre la partecipazione delle più importanti Associazioni LGBTI italiane.
Infine, in occasione di questa Giornata e a due anni dall´entrata in vigore della Legge sulle unioni civili, si sottolinea alla Farnesina il quotidiano e notevole contributo fornito dalla rete diplomatico-consolare italiana all´attuazione di questa nuova, importante normativa: dal giugno 2016 ad oggi, presso le Ambasciate e i Consolati italiani all´estero, sono stati celebrate e/o trascritte oltre mille unioni civili, ulteriore prova di un´Amministrazione al servizio dei cittadini e in prima linea per la tutela dei loro diritti anche all´estero.


Fonte: Carlo Rebecchi