Middleburg Film Festival: amb. Zappia premia Sorrentino per “È stata la mano di Dio”

14-10-2021 20:01 -

GD - Washington, D.C., 14 ott. 21 – Come in altre passate edizioni, anche quest’anno il Middleburg Film Festival ha selezionato due film italiani di prim’ordine. Per domani venerdì 15 ottobre, alle ore 17:30, è prevista la proiezione del film “È stata la mano di Dio” del regista Paolo Sorrentino, premio Oscar, alla presenza del regista e dell’attore protagonista Filippo Scotti. A seguire, John Horn, giornalista cinematografico di lunga data de "The Los Angeles Times" e adesso conduttore di “The Frame” su KPCC radio, avrà una conversazione con Paolo Sorrentino al termine della quale l’ambasciatore Mariangela Zappia gli consegnerà il Premio International Spotlight 2021.
L’altro film italiano scelto è “A Chiara” del regista Jonas Carpignano, uscito in anteprima mondiale a Cannes e vincitore nella sezione Director’s Fortnight e del premio Europa Labels come miglior film europeo.
Il Middleburg Film Festival è un festival “diffuso” che coinvolge l'omonima cittadina in Virginia, collocata ai piedi delle Blue Ridge Mountains e conosciuta per l’arte locale, la cucina, l'equitazione e le cantine. Il festival attira spettatori internazionali ed è riconosciuto come una delle "tappe sulla strada per gli Oscar".
La IX edizione del Middleburg Film Festival torna in presenza con quattro giorni di proiezioni di pellicole attentamente selezionate tra film candidati all'Oscar, film in lingua straniera, lungometraggi e documentari indipendenti con una forte attenzione al tema della diversità. Tra gli altri premiati, lo scrittore e regista Kenneth Branagh ("Belfast"), gli attori Ann Dowd ("Mass"), Dakota Johnson ("The Lost Daughter"), il cast corale di "Red Rocket" di A24, il direttore della fotografia Ari Wegner (" The Power of the Dog”) e il compositore e cantautore Charles Fox.

Fonte: Redazione