Gen. Figliuolo in videoconferenza su emergenza Covid in Romania

14-10-2021 16:52 -

GD - Bucarest, 14 ott. 21 - L'ambasciatore d'Italia a Bucarest, Alfredo Durante Mangoni, ha presieduto oggi una videoconferenza tra il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 del Governo italiano, Gen. C.A. Francesco Paolo Figliuolo, e il Coordinatore della campagna vaccinale di Romania, Col. Valeriu Gheorghiță, assistiti dai rispettivi staff.
Lo scambio di vedute ha consentito, tra l'altro, di approfondire il modello organizzativo della campagna vaccinale italiana, le principali difficoltà affrontate e le sue prospettive future. Sono stati inoltre evocati i profili di comunicazione a sostegno della campagna, necessari per arginare la disinformazione e favorire un'ampia adesione della popolazione. La situazione epidemiologica in Romania è precipitata nelle ultime settimane trascinando il paese balcanico in una vera e propria emergenza.
Nelle ultime 24 ore si è battuto ancora una volta il record dei nuovi positivi, 16.383, e si è registrato ancora un alto numero di morti, 303. Oggi intanto sono partiti i primi 10 pazienti Covid verso l'Ungheria che ha dato seguito alla sua volontà di mettere a disposizione del Paese vicino 50 posti letto in terapia intensiva, dal momento che tali reparti in Romania sono saturi, senza più un posto disponibile.


Fonte: Redazione