Italia-Etiopia: Agostino Palese nuovo ambasciatore d'Italia a Addis Abeba

14-10-2021 15:34 -

GD - Roma, 14 ott. 21 - La Farnesina rende nota, a seguito del gradimento del Governo interessato, la nomina deliberata dal Consiglio dei Ministri di Agostino Palese come ambasciatore d'Italia in Etiopia.
Palese è nato a Roma l'11 luglio 1969 e consegue la laurea in giurisprudenza all'Università di Roma nel 1992. Entra in carriera diplomatica nel 1995 e l'anno successivo prende servizio alla Direzione Generale Affari Economici. Dal 1998 svolge il suo primo incarico all'estero alla Delegazione Diplomatica Speciale a Tirana. Nel 1999 prende servizio all'Ambasciata d'Italia a Mosca fino al 2002, anno in cui assume all'Ambasciata d'Italia a Londra.
Nel 2006 fa rientro alla Farnesina, come Capo dell'Ufficio Concorsi della Direzione Generale Risorse Umane e Organizzazione, dove a partire dal 2009 ricopre l'incarico di Capo dell'Unità per le Relazioni sindacali e l'innovazione.
Da settembre 2017 presta servizio in qualità di Vice Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all'estero. Dal 14 ottobre 2021 è Ambasciatore d'Italia in Etiopia. Nel 2018 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Nel prendere possesso dell'incarico, l'amb. Palese ha detto che «è con entusiasmo che assumo l'incarico di ambasciatore d'Italia in Etiopia. Lavorerò intensamente per consolidare il profondo vincolo di amicizia che lega i nostri due Paese e per favorire il rafforzamento delle relazioni bilaterali in ambito politico, economico, culturale e di cooperazione e per affrontare insieme le grandi sfide che ci attendono».


Fonte: Redazione