UE: amb. Benassi incontra Giani, presidente Regione Toscana

13-10-2021 19:19 -

GD - Bruxelles, 13 ott. 21 - Il rappresentante permanente dell'Italia all'Unione Europea, Pietro Benassi, si è incontrato a Bruxelles con Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. «Se la sfida è quella di trasformare almeno il 50% della mobilità in elettrica o ad idrogeno entro il 2030, sfida che in Toscana alcuni imprenditori hanno già raccolto, non si può prescindere dal migliorare anche il sistema stradale, dato che ancora oggi più dell'80% dei trasporti, in Italia, avviene su gomma. Purtroppo, però, nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - ndr) non ci sono finanziamenti sufficienti per la modernizzazione della rete stradale. Allo stato attuale, in Toscana, abbiamo tolto le strade da qualsiasi tipo di intervento che non sia l'ordinaria manutenzione», ha riferito il governatore Giani al termine dell'incontro con il diplomatico italiano.
Con l'amb. Benassi sono stati anche affrontati gli obiettivi sul clima e di conseguenza le problematiche dell'energia e della mobilità. Oltre a sottolineare l'importanza della Toscana nel panorama sia nazionale che europeo, Benassi ha ricordato che «la sfida che aspetta l'Italia, destinataria di 209 dei 750 miliardi di euro previsti dal programma Next Generation UE per l'intera Unione Europea, sono la semplificazione della pubblica amministrazione, la riforma del processo civile, una nuova legge fallimentare e l'attuazione di una riforma fiscale».
L'incontro, che si è tenuto neòl'ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, si è svolto in un clima di grande cordialità reciproca.


Fonte: Redazione