Farnesina: XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

13-10-2021 16:33 -

GD - Roma, 13 ott. 21 - La Farnesina domani giovedì 14 ottobre, alle ore 10.00, ospiterà la presentazione della XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’evento sarà aperto dal viceministro agli Esteri, Marina Sereni, e moderato dalla giornalista RAI Serena Bortone, e vedrà la partecipazione del segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ettore Francesco Sequi; della direttrice centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni, nonché di importanti attori del Sistema Paese che hanno contribuito, nei diversi ambiti di attività, a far rivivere e interpretare l’opera di Dante nel mondo contemporaneo, attualizzandone i contenuti: da ENI alla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti; dalla Divisione Calcio Femminile della FIGC a Giunti Editore – Divisione Disney. La rassegna, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo.
L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, è realizzata nella terza settimana di ottobre dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, con il sostegno del MiC, del MUR, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.
La XXI edizione, in programma dal 18 al 24 ottobre, avrà come tema “Dante, l’italiano”. Nella ricorrenza del 700° anniversario della scomparsa del Sommo Poeta, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si pone sia come ideale conclusione del programma di celebrazioni, "Dante, 700 nel mondo", promosso dalla Rete degli Uffici all’estero nei cinque continenti, sia come preludio agli Stati Generali della Lingua e della Creatività Italiane, in programma il 29 novembre.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla piattaforma YouTube del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Fonte: Ministero degli Esteri