Serbia: 20 aziende italiane alla Fiera dell´Agricoltura di Novi Sad

16-05-2018 17:31 -

GD - Novi Sad, 16 mag. 18 - Venti aziende italiane partecipano in questi giorni alla Fiera Internazionale dell´Agricoltura di Novi Sad, ospitate nel "Padiglione Italia", organizzato dall´ICE con il sostegno dell´Ambasciata a Belgrado, che è stato inaugurato dal ministro dell´Agricoltura Branislav Nedimovic e dall´ambasciatore italiano Carlo Lo Cascio.
Il "Padiglione Italia" è stato visitato dalla Primo Ministro Ana Brnabic che, insieme all´ambasciatore Lo Cascio, ha incontrato gli espositori italiani.
Nell´ambito delle iniziative promozionali previste nel contesto della Fiera, è in programma un seminario sull´automazione nella frutticoltura promosso dall´ICE con la partecipazione delle aziende italiane e di esperti del settore.
Le eccellenti relazioni commerciali tra Italia e Serbia - riflesse nei dati dell´interscambio che vedono l´Italia secondo partner della Serbia nel 2017, con un totale di 3,9 miliardi di euro di scambio, in crescita di oltre 200 milioni rispetto al 2016 - sono particolarmente proficue nel settore agroalimentare. L´Italia è infatti il primo Paese di origine per olio d´oliva e pasta e il primo tra i Paesi UE per il vino.
Questa tradizionale collaborazione tra Italia e Serbia è in costante crescita anche sul piano istituzionale. Nel mese di aprile i rispettivi Ministeri dell´Agricoltura hanno firmato un Memorandum di intesa nel settore fitosanitario. L´Italia sostiene inoltre il percorso di adesione della Serbia all´Unione Europea e l´allineamento delle normative serbe a quelle europee, anche grazie a due progetti di gemellaggio nel settore dell´agricoltura. La Fiera Internazionale dell´Agricoltura di Novi Sad rappresenta perciò un fondamentale momento di incontro e di scambio per gli operatori impegnati in Serbia e, più in generale, nella regione balcanica.


Fonte: Ministero degli Esteri