Expo Dubai: OICE a Global Forum Africa, “Società d'ingegneria protagoniste sviluppo area africana”

13-10-2021 11:23 -

GD - Dubai, 13 ott. 21 - L'OICE sta svolgendo una missione di settore a Dubai nell'ambito del Global Business Forum Africa, il più grande evento promozionale dedicato al continente africano organizzato in seno a Expo Dubai 2020. Il presidente Gabriele Scicolone, insieme con la vicepresidente di Confindustria Barbara Beltrame e il presidente di Assafrica&Mediterraneo Massimo Dal Checco, è intervenuto all'evento "New Frontiers of Energy, Infrastructures and Digital Transformation in Africa", organizzato dall'Italian Commissioner's General Office for EXPO 2020. La conferenza, moderata dalla giornalista RAI Barbara Carfagna, è stata introdotta dal Commissario Generale per EXPO Paolo Glisenti, dal direttore centrale del MAECI per l'Africa sub-sahariana Giuseppe Mistretta e dal direttore dell'Agenzia ICE Dubai, Amedeo Scarpa. Alla conferenza era presente anche l'ambasciatore d'Italia negli EAU, Nicola Lener.
Il continente africano è l'area geografica nella quale si concentra il 42% del totale della produzione estera delle società di ingegneria, architettura e consulenza italiane, con particolare riferimento a energia, infrastrutture e urban planning. “Le società di progettazione italiane", ha detto il presidente Scicolone, "stanno contribuendo sempre di più allo sviluppo, allo sharing di know how e all'integrazione regionale di diverse aree del sub continente africano”. Ed ha aggiunto: “Dai dati dell'Osservatorio Annuale della Banca Africana di Sviluppo, l'Italia è prima tra i membri non regionali per aggiudicazioni di gare di consulenza finanziate da questa Banca”.
I dati di mercato confermano la priorità Africa sia nelle prospettive di sviluppo associative sia nelle strategie di internazionalizzazione di un numero crescente di società. Scambio di know, progetti congiunti, condivisione di approcci organizzativi e tecnologici, partnerships per gare internazionali sono i sentieri lungo i quali determinare la collaborazione con i major player del continente.
La partecipazione al Global Forum Africa è l'occasione per instaurare e rilanciare relazioni bilaterali e multilaterali con diverse delegazioni istituzionali e imprenditoriali di Paesi africani. Incontri bilaterali si sono svolti con delegazioni di Mozambico, Kenya, Burkina Faso, Zimbabwe, Zambia, Congo. Di rilevante importanza il meeting con Ahmed Al Kabbani, Chief Economist of Abu Dhabi Fund for Development, speaker con il Presidente Scicolone nella sessione dedicata a investimenti nei settori infrastrutture ed energia.
La crescita del fatturato prodotto nel continente africano e l'importante posizionamento nel ranking della principale Banca Multilaterale della regione sono i segnali positivi di un futuro che guarda sempre di più all'Africa.

Fonte: OICE