Ambasciata d´Egitto patrocina concerto di musica classica a Roma

16-05-2018 16:51 -

GD - Roma, 16 mag. 18 - Musiche di Mozart e Beethoven eseguite dall´orchestra Roma Sinfonica con il Coro Roma Tre, diretti dal maestro Ahmed El Saedi, direttore della Cairo Symphony Orchestra: questo il concerto patrocinato dall´ambasciata egiziana in Italia che verrà presentato sabato prossimo ai romani al Teatro Palladium della Capitale.
Egiziano di nascita e formatosi anche a Vienna, dove ha studiato con Sergiu Celibidache e dove ha debuttato nel 1982, El Saedi nella sua prestigiosa carriera ha diretto oltre 50 orchestre internazionali, fra cui la Royal Philarmonic Orchestra e la Prague Symphony Orchestra, e si è esibito in sale di grande prestigio quali la Wiener Konzerthaus e il Musikverein, Berlin Philharmonic.
Membro dell´Egyptian Philharmonic Society e della Pro Classica Tonkunst Verein in Vienna, il maestro è anche un apprezzato compositore, con molte opere eseguite con successo in contesti internazionali: tra queste il Prologo per Orchestra commissionato dalla Qatar Philarmonic Orchestra ed accolto con una standing ovation alla prima del 2014.
Il programma prevede: W. A. Mozart - Sinfonia n. 41 in do magg. K551 "Jupiter "; L. van Beethoven - Fantasia Corale op. 80 in do min., per pianoforte e orchestra; A. El Saedi - Prologue for Orchestra.



Fonte: Carlo Rebecchi