Connect2Italy.com: riflessioni ed azioni sul turismo

11-10-2021 19:15 -

GD - Milano, 11 ott. 21 - La situazione del turismo mondiale a causa del Covid è destinata a cambiare, come avvenne in occasione di eventi passati che hanno stravolto le rotte turistiche ed il modo di viaggiare e di godere delle esperienze di viaggiatori internazionali e di interi territori ricettivi. Il Covid rappresenta una di queste calamità, che sta cambiando l’assetto delle rotte geografiche del turismo mondiale.
Connect2Italy si pone come strumento B2B innovativo in grado da una parte di connettere digitalmente Buyer e operatori italiani che rappresentano eccellenze ricettive e dall’altro creare relazioni durature e di network, basate sulla fiducia e la conoscenza dei singoli membri, al fine di instaurare dei rapporti professionali orientati a “comunicare” i propri prodotti/servizi, senza la necessità di vendere un prodotto, ma bensì capire le necessità del mercato, preparando un prodotto atto a soddisfarle – anticipare necessità del mercato. Alcune riflessioni:
• Il turismo esperienziale, la centralità nel Mediterraneo, le bellezze attrattive della sua storia, cultura e gastronomia, rendono l’Italia, uno dei Paesi più desiderati e col più alto livello di diversità da scoprire
• Un ulteriore elemento attrattivo è rappresentato dal Pnrr con il quale il governo impegnerà per il prossimo quinquennio risorse importanti.
• Da una prima analisi di contesto, la riscoperta delle eccellenze italiane al di fuori dalle città d’arte, la ricerca dell’esperienzialità, la privacy la voglia di affidarsi a professionisti e DMC locali, permetterà di riscoprire il concetto di sviluppo turistico all’interno di un più ampio concetto di rigenerazione dell’offerta ricettiva.
• Ripartire dalle realtà locali e dalle relazioni diretta tra professionisti del settore turistico, in termini di tradizioni, folklore, cultura gastronomica, può davvero rappresentare il volano per creare dei nuovi e creare nuove forme di fruizione degli stessi, in un’ottica più “sostenibile” e digitale del turismo e non solo.
Connect2Italy permette ai buyer di tutto il mondo di venire fisicamente in Italia, gli altri membri hanno la possibilità di incontrare i numerosi buyer che Connect2Italy prende in carico, all’interno di programmi di promozione dell’Italia.
Cosa significa entrare in Connect2Italy? «Tutti i Membri che ne fanno parte sono all’interno di un network di scambio informazioni e input turistici dai mercati esteri, così da avere costantemente un “termometro” dell’andamento dei fluissi turistici e delle nuove esigenze, potendo contare su una utenza che connette i professionisti 24/7 attraverso la piattaforma digitale», ha detto Vincenzo Pizzolante, ideatore di Connect2Italy.com
«Connect2Italy mette a disposizione dei propri membri un supporto a 360° a livello di presentazione prodotto, messa in contatto con gli operatori più in linea con la strategia commerciale dell’azienda, preparando e referenziando ogni singolo incontro, con schede conoscitive e preliminare introduzione da parte del nostro Relationship Manager».
Connect2Italy rappresenta la svolta verso il futuro di una messa in contatto commerciale che prevede una relazione costante con Tour Operator di tutto il mondo, che promuovono e commercializzano Italia, potendo contare su un network di professionisti del turismo consolidato negli ultimi 20 anni.
Come funziona: una “business lounge virtuale” affidabile e conforme dove i Tour Operator, che abitualmente acquistano l'Italia e sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Tutti sono in contatto attraverso strumenti digitali come il sistema di messaggistica istantanea e meeting alert con realtà turistiche italiane, senza partecipare a fiere internazionali o investire nella costruzione di una rete commerciale di valore. Beneficiando dei rapporti istituzionali mondiali nati in quasi vent'anni di turismo, i buyer presenti e attivi sulla piattaforma potranno beneficiare non solo di accrescere la propria conoscenza dell'Italia, ma anche di partecipare come Hosted Buyer a Fiere Internazionali Italiane e Fam Trip. La piattaforma è online e funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ogni giorno aumenta il numero di soluzioni particolari e uniche per organizzare un viaggio in Italia indimenticabile per i tuoi viaggiatori.


Fonte: Redazione