Italiana Gelsomina Vigliotti nuova vicepresidente della BEI

11-10-2021 18:16 -

GD - Lussemburgo, 11 ott. 21 - Il consiglio dei Governatori della BEI Banca Europea degli Investimenti ha approvato la nomina di Gelsomina Vigliotti a nuova vicepresidente italiana e membro del Comitato direttivo della Banca Europea per gli Investimenti, succedendo nell’incarico a Dario Scannapieco. Il Consiglio dei governatori della BEI ha approvato la nomina sulla base della proposta formulata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.
Sinora Vigliotti è stata Capo della Direzione per i Rapporti Finanziari Internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano, responsabile delle attività collegate al funzionamento del sistema economico, monetario e finanziario internazionale nonché della partecipazione italiana nelle principali istituzioni multilaterali di sviluppo. Ha ricoperto la carica di Deputy Deputy in ambito G7 e G20 ed è stata responsabile della preparazione e gestione della presidenza italiana del G7 Finanze nel 2017 e del G20 Finanze nel 2021. È stata, inoltre, Vice Governatore italiano nelle più importanti banche multilaterali di sviluppo e membro del consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti e della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).
In precedenza, è stata Direttore dell’Ufficio Affari economici e finanziari europei al Dipartimento del Tesoro e ha ricoperto la carica di membro supplente per l’Italia del Comitato economico e finanziario e del Meccanismo europeo di stabilità.
Gelsomina Vigliotti è laureata in Scienze Politiche all’Università Luiss di Roma, ha conseguito il Master of Science in Economics all’Università di York e ha proseguito i suoi studi post-universitari alla Sapienza Università di Roma e alla London School of Economics and Political Science di Londra.


Fonte: Redazione