Nuovo concetto strategico e nomine a 67^ Assemblea parlamentare della NATO

11-10-2021 17:16 -

GD - Lisbona, 11 ott. 21 - Si è svolta a Lisbona la 67^ sessione annuale dell’Assemblea parlamentare della NATO i cui lavori sono stati incentrati sulla situazione in Afghanistan, il nuovo concetto strategico, il legame transatlantico, i rapporti con Russia e Cina, l’agenda di sicurezza nel Mediterraneo.
Alla sessione plenaria sono intervenute le più alte cariche del Governo portoghese; il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg; la speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi; il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix.
Sono state adottate sette risoluzioni cui la delegazione italiana ha contribuito con alcuni emendamenti volti a riaffermare la centralità del Mediterraneo e a garantire la partecipazione delle donne afgane alla vita politica e civile. È stata anche ampliata la presenza dei delegati italiani nelle cariche apicali dell’Assemblea.
Sono stati eletti: la sen. Pinotti, relatrice della Sottocommissione sul Futuro della sicurezza e delle capacità di difesa; il deputato Orsini, vice presidente della Sottocommissione sulla Cooperazione in materia di difesa e sicurezza; il deputato Pagani, vice presidente della Sottocommissione Relazioni transatlantiche; il senatore Ortis, vice presidente della Commissione Scienza e Tecnologia; il senatore Cangini, vice presidente della Sottocommissione Tendenze tecnologiche e sicurezza.
Riconfermati inoltre la senatrice Maiorino, vice presidente della Commissione Democrazia e sicurezza; il senatore Anastasi, vice presidente della Sottocommissione relazioni economiche transatlantiche; il deputato Formentini, vice presidente della Sottocommissione Partenariati NATO.
Nel Consiglio interparlamentare Nato-Ucraina risultano eletti i senatori Paroli e Ortis.
A latere della Sessione il presidente della Delegazione, Luca Frusone, ha avuto un incontro bilaterale con il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix.
Alla Sessione hanno partecipato i deputati Luca Frusone, presidente; Paolo Formentini, vice presidente; Andrea Orsini, Alberto Pagani, Guglielmo Picchi, Michele Sodano e i senatori Andrea Cangini, Adriano Paroli, Roberta Pinotti e Fabrizio Ortis.


Fonte: Redazione