Mattarella a Berlino per Premio italo-tedesco per gemellaggi tra Comuni

10-10-2021 21:33 -

GD - Berlino, 10 ott. 21 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente Federale tedesco, Frank-Walter Steinmeier, martedì prossimo, 12 ottobre, consegneranno a Berlino il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia".
La visita di due giorni del presidente Mattarella, a Berlino già da domani, infatti, è incentrata sulla cerimonia di premiazione in programma all'Ambasciata d'Italia. Con tale premio si rende omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo.
“Attribuiamo grande importanza a questo tessuto di amicizia e cooperazione che c’è tra i nostri Comuni, che coinvolge i cittadini di questi Comuni e, quindi, una parte rilevante del tessuto sociale dei nostri due Paesi”, ha sottolineato Mattarella.
Per il presidente Steinmeier “i gemellaggi tra città sono manifestazione vissuta dell'intima amicizia italo-tedesca e della coesione in Europa. Di ciò, specie in tempi difficili come quelli della pandemia, sono molto grato. Abbiamo necessità dei nostri gemellaggi anche in futuro, anzi, ce ne servono idealmente ancora di più!".
A marzo, i due Capi di Stato avevano invitato congiuntamente i Comuni tedeschi e italiani ad aderire al concorso e a contribuire, in questo modo, ad approfondire ulteriormente i molteplici contatti interpersonali e istituzionali esistenti tra i nostri due Paesi.
A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. La selezione dei vincitori viene effettuata da una giuria di composizione paritetica italo-tedesca.

Fonte: Redazione