Ambasciata India: conferenza su "Madre India e la sua lingua - Al crocevia di ideali politici, realtà sociali e traiettorie culturali"

15-05-2018 16:17 -

GD - Roma, 15 mag. 18 - L´ambasciata della Repubblica dell´India a Roma con l´ISMEO Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l´Oriente e l´Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma, ha promosso una conferenza del prof. Giorgio Milanetti, della Sapienza Università di Roma, su "Madre India e la sua lingua - Al crocevia di ideali politici, realtà sociali e traiettorie culturali", in programma mercoledì 23 maggio, alle ore 16,30, nella sede dell´Ambasciata della Repubblica dell´India a Roma, in Via XX Settembre 5.
Interverranno anche Reenat Sandhu, ambasciatore della Repubblica dell´India a Roma; il prof. Adriano Rossi, presidente di ISMEO; il prof. Fabio Scialpi, Sapienza Università di Roma.
Nella presentazione della conferenza si afferma: "Cos´è una lingua? Di che cosa è fatta una lingua? Possiamo identificarla con la sua letteratura? O forse con le sue grammatiche e i suoi vocabolari? La Hindi contemporanea è il prodotto di dinamiche sociali, culturali, politiche ed economiche che si sono sviluppate nel corso di molti secoli. La sua forma odierna è ancora in piena evoluzione, sotto la spinta di nuovi processi sociali, di nuovi media, di nuovi bisogni culturali".
La conferenza del prof. Giorgio Milanetti da un lato ha l´obiettivo di celebrare gli autori, le personalità politiche, gli studiosi che hanno avuto un ruolo in questo processo di costruzione della lingua Hindi, anche nel suo rapporto con gli altri idiomi del paese. Dall´altro lato, essa analizzerà gli eventi e gli ideali che hanno indirizzato il percorso della sua formazione. Alcune citazioni da autori pre-moderni, moderni e contemporanei arricchiranno l´esposizione e forniranno un´immagine del fertile sfondo su cui si sono sviluppate le dinamiche descritte.


Fonte: Redazione