G20: al Senato Summit Presidenti dei Parlamenti

06-10-2021 12:33 -

GD - Roma, 6 ott. 21 - Il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, domani aprirà il 7° Summit dei Presidenti dei Parlamenti del G20 (P20), che si terrà a Palazzo Madama fino a venerdì, con il titolo "Parliaments for People, Planet and Prosperity", organizzato in collaborazione con la Camera dei Deputati.
I lavori avranno inizio alle ore 10 di domani. Dopo il presidente Casellati prenderanno la parola il presidente della Camera, Roberto Fico; il premier Mario Draghi; la speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi; il presidente dell'Unione Interparlamentare, Duarte Pacheco.
L'intera sessione di apertura, che durerà fino alle 11,30, sarà trasmessa in diretta da RAI News24.
Alle ore 12 è prevista la sessione dedicata alla crisi sociale e occupazionale causata dalla pandemia da Covid-19, moderata da Meritxell Batet, presidente del Congresso dei Deputati della Spagna. Interverranno il segretario generale dell'OCSE, Mathias Cormann; il presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza; il segretario generale della European Trade Union Confederation, Luca Visentini; Valeria Ronzitti, segretario generale SGI Europe European Centre of Employers and Enterprises.
L'ultima sessione della giornata, con inizio alle ore 15, è dedicata al rilancio della crescita economica in un quadro di sostenibilità sociale e ambientale, e sarà moderata da sir Lindsay Hoyle, speaker della House of Commons del Regno Unito. Interverranno Sergio Massa, presidente della Camera dei Deputati dell'Argentina; Om Birla, speaker della House of the People dell'India; Akinwumi A. Adesina, presidente della African Development Bank.
La sessione di venerdì, con inizio alle ore 10, avrà come tema conduttore "Sostenibilità e sicurezza alimentare dopo la pandemia" e sarà moderata dal sen. Pier Ferdinando Casini, presidente della delegazione italiana all'Unione Interparlamentare e presidente onorario della stessa Unione. Interverranno: Qu Dongyu, direttore generale della FAO; Amina J. Mohammed, vice segretario generale dell'ONU.
I lavori dell'intero summit saranno trasmessi in diretta streaming dalla webtv e dai canali YouTube del Senato, in tre lingue: italiano, inglese e lingua dell'oratore di turno.


Fonte: Redazione