Istituto Slovacco di Roma: presentazione del libro "Cafè Hyena" dell´autrice slovacca Jana Beňová

14-05-2018 17:30 -

GD - Roma, 14 mag. 18 - Il libro "Cafè Hyena" dell´autrice slovacca Jana Beňová sarà presentato giovedì 17 maggio, alle 19:30, negli spazi dell´Istituto Slovacco a Roma. La serata, a cui parteciperanno l´autrice Jana Beňová, la traduttrice Alessandra Mura e l´editore Mauro Di Leo, sarà moderata dallo scrittore italiano Marco Cubeddu.
L´incontro è organizzato nell´ambito del progetto EUNIC "Europa in circolo", organizzato dall´Ambasciata di Svezia, dalla Biblioteca Europea, dal Goethe-Institut, dall´Instituto Cervantes e dall´Istituto Slovacco a Roma.
Jana Beňová vive a Bratislava dove ha studiato presso l´Accademia delle Arti e dello Spettacolo laureandosi in drammaturgia teatrale. Poetessa, scrittrice, giornalista, ha collaborato con numerosi periodici, ha scritto dal 2002 al 2008 per il quotidiano SME sotto il nome di Jana Parkrová. Ha pubblicato tre raccolte di poesie e le prose Parker (2000), Dvanásť poviedok a Ján Med (Dodici racconti e Ján Med , 2003), Preč! Preč! (Via! Via!, 2012), Honeymoon (2015). È stata due volte finalista nel 2009 e nel 2013 del più prestigioso premio letterario slovacco "Anasoft litera". Café Hyena, edito in Italia da Atmosphere libri (2017), ha vinto il "Premio Europeo per la Letteratura" (EU Prize for Literature) 2012. Con una lingua densa e poetica, originale e ironica il romanzo descrive il coinvolgente percorso interiore di quattro artisti in cerca di una propria strada sulla sfondo di un Paese da poco entrato nei meccanismi della democrazia ma anche del consumismo e del mercato degli altri paesi europei.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Fonte: Redazione