IIC Praga: Lo scrittore Paolo Cognetti protagonista nella Repubblica Ceca

14-05-2018 16:50 -

GD - Praga, 14 mag. 18. - Lo scrittore Paolo Cognetti ha concluso una serie di incontri in Repubblica Ceca, dove si è recato su invito dell´Istituto Italiano di Cultura e della Fiera internazionale del libro di Praga per presentare la sua produzione narrativa alla luce della recente traduzione in lingua ceca del romanzo "Le otto montagne", vincitore dell´edizione 2017 del premio Strega.
L´autore ha dialogato con la traduttrice del volume, la professoressa Alice Flemrova, e si è intrattenuto con i suoi lettori nella sede dell´Istituto. Successivamente è intervenuto alla Fiera internazionale del libro di Praga in qualità di rappresentante dell´Italia.
La fiera ha ospitato oltre venti nazioni, con un focus sulla fumettistica e sulle rivoluzioni del XX secolo.
Sempre Cognetti con "Le otto montagne" è stato il protagonista della sezione italiana della "Notte della letteratura 2018", tenutasi il 9 maggio in numerosi luoghi cittadini su iniziativa dei Centri Cechi e con la collaborazione dell´Istituto Italiano di Cultura. Nel corso della manifestazione sono stati letti da attori professionisti brani della letteratura europea contemporanea tradotti in ceco.


Fonte: Redazione