Accademia dei Lincei: IV edizione dei ‘’Dialoghi a Spoleto’’

02-10-2021 15:29 -

GD - Roma, 2 ott. 21 - Si svolgerà il 20 ottobre all’Accademia dei Lincei di Roma, la IV edizione dei ‘’Dialoghi a Spoleto’’, la manifestazione sull’empowerment femminile più importante del nostro Paese, ideata e curata da Paola Severini Melograni e dal comitato scientifico dei Dialoghi di Spoleto. Il tema di quest’anno è “Donne, teologia, potere e spiritualità”.
Il programma:
- ore 9.00: Omaggio a Giosetta Fioroni, il cui quadro è il simbolo della manifestazione da quattro anni, incentrata sul potere delle donne nell’arte.
- ore 10.00: Tra gli ospiti: Irene Kajon, già docente di Antropologia Filosofica alla Sapienza di Roma, e di Pensiero e Religione ebraici all’Università Pontificia Lateranense; Tehseen Nisar, dottoressa in Scienze Politiche e scrittrice; Letizia Tomassone, pastora della Chiesa Valdese di Firenze; Lucia Vantini, presidente del Coordinamento teologhe italiane; modera Maria Rita Cerimele, del Movimento dei Focolari.
- ore 12.00: Sul tema "Gender gap, questione di pari riconoscimento economico legale e di tutela", intervengono: Elena Bonetti, ministro per le Pari Opportunità e della Famiglia; Maddalena Boffoli, Avvocato dell’Anno 2019 e 2020.
- ore 15.00: Sul tema "Donne e media: come i giornali raccontano le donne di oggi e il loro mondo tra femminismo di nuova generazione, inclusione, buone intenzioni, nuove preoccupazioni ed eterno cinismo del marketing", intervengono: Lara Cardella, scrittrice; Aurora Nicosia, direttrice di Città Nuova; Marcelle Padovani, giornalista del "Nouvel Observatour"; Valeria Palermi, direttrice di ‘’D di Repubblica”; Danda Santini, direttrice di “Io Donna”; modera Paola Severini Melograni.
- ore 16.30: Sul tema "L’immagine della donna nelle fiction italiane", intervengono: Maria Pia Ammirati, direttrice di RAI Fiction; Gaia Peruzzi, docente di Media e Diversità della La Sapienza Università di Roma.
- ore 17.30: Sul "Potere simbolico delle sante cattoliche siciliane: Agata (Catana), Rosalia (Palermo) e Lucia (Siracusa)", ideata da Sabina Ciuffini, interpreteranno Ilaria Ceccarelli, Iaia Forte e Mascia Musy.
- ore 18.00: Video conferenza con il presidente della Repubblica del Kosovo Vjosa Osmani.
Terminerà i lavori un video-ricordo di Elena Iannotta Malagodi.
Conclusioni di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud.
Sarà presente il Ministro degli Esteri, Luigi di Maio.


Fonte: Redazione