A "Radio3Mondo" (RAI) la questione dell´ambasciata USA a Gerusalemme

13-05-2018 09:43 -

GD - Roma, 13 mag. 18 - E´ il 14 maggio, per gli israeliani il Giorno dell´Indipendenza, quello scelto per l´inizio del trasferimento ufficiale dell´ambasciata degli Stati Uniti da Tel Aviv a Gerusalemme. Uno spostamento che arriva a suggellare quella vicinanza strategica con Washington DC che, all´indomani delle decisioni di Trump di ritirarsi dall´accordo sul nucleare iraniano, risulta centrale nella ridefinizione degli equilibri nell´area medio-orientale. L´implicito riconoscimento di Gerusalemme quale capitale d´Israele, si inserisce in un quadro particolarmente teso dei rapporti con la Palestina: avviene infatti alla vigilia del giorno della Nakba, - "catastrofe", in arabo - che segna la sconfitta degli arabi nella prima guerra con gli israeliani, ricorrenza spesso accompagnata da scontri tra manifestanti palestinesi e forze di sicurezza israeliane. Scontri che potrebbero essere ancora piu´ duri visto il crescendo di tensioni a seguito della "Marcia del ritorno", la grande protesta portata avanti nelle ultime cinque settimane dai palestinesi discendenti dai rifugiati cui sono state espropriate le terre, e le case, nel 1948 e che si concludera´ proprio il 15 Maggio.
Lunedì 14 maggio Roberto Zichittella ne parlerà su Rai Radio3 alle 11 con Elisa Pinna, caposervizio dell´agenzia Ansa per le questioni mediterranee e mediorientali.
Si cercherà poi di capire la situazione nell´Iraq post voto, dopo le elezioni di domenica 13 maggio, con Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance per diverse testate come La Stampa, la Radio-Tv svizzera (RSI) e Russia Today.


Fonte: Redazione