"Il piacere di leggere in italiano" a Brasilia con "La Ciociara"

12-05-2018 11:51 -

GD - Brasilia, 12 mag. 18 - Il secondo incontro dello spettacolo "Il Piacere di Leggere in Italiano" sarà mercoledì 16 maggio, alle 18:30, nella Sala Nervi dell´Ambasciata d´Italia in Brasile, a Brasilia, con "La ciociara" di Alberto Moravia.
In Italia, già agli inizi della seconda guerra mondiale, due donne lasciano Roma quando comincia a essere bombardata dalle truppe alleate. La scarsità di cibo e la paura degli attacchi aerei li portano a cercare rifugio nel loro villaggio natale sperduto tra le montagne, ma la guerra è ovunque e si confrontano con l´orrore e la miseria che infuria in tutta Italia. Cesira e Rosetta vivono situazioni di estrema carenza di cibo e degrado umano. Sebbene abbiano lasciato Roma con una notevole quantità di denaro, il cibo molto costoso e scarso li porta a razionalizzare tutto ciò che spendono, la miseria è totale. È il ritorno a Roma, una vita che non sarà mai come prima perché nessuno di loro è quello che era. La miseria fisica e morale a cui erano sottoposti rendeva loro persone diverse che tuttavia non persero la speranza, questo, che sembrava morto, era solo addormentato in quel lungo anno di agonia.
Le letture saranno in italiano. I musicisti della Brasília Cello Academy proporranno interludi musicali dal vivo. L´ingresso è libero ma serve la prenotazione.


Fonte: Redazione