Deloitte Private premia eccellenze italiane 4° “Best Managed Companies” Award

27-09-2021 11:49 -

GD - Milano, 27 set. 21 – Sono 74 le aziende italiane che secondo Deloitte Private si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità. A queste realtà italiane è stato assegnato il riconoscimento del 4° “Deloitte Best Managed Companies Award” (BMC), premio istituito da Deloitte Private nell'ambito dell'iniziativa sostenuta da ELITE, da Confindustria e da ALTIS Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Questa edizione del BMC”, ha detto Ernesto Lanzillo, partner di Deloitte e Private Leader, “come quella del 2020 si è svolta in un contesto di pandemia, con rilevanti ed eterogenee conseguenze sull'attività delle aziende italiane. Guardando al fatturato medio del 2020, secondo un'elaborazione di Deloitte Private su dati Istat, le imprese industriali italiane hanno registrato un calo dell'11,5%, mentre quelle di servizi del 12%. Invece, di fronte a una forte contrazione dell'attività economica e del fatturato, le aziende BMC risultano avere una performance migliore rispetto alla media delle imprese italiane, registrando un incremento medio del fatturato pari al 14,4%. Questo significa forte capacità di adattamento al contesto e reazione sia alla crisi pandemica sia a quella economica. In una sola parola: resilienza. Una qualità indispensabile per puntare sull'obiettivo della crescita a lungo termine”.
“Rispetto ai nuovi paradigmi al centro del piano di rilancio Next Generation Eu”, ha dichiarato Andrea Restelli, partner Deloitte e Responsabile del Premio Best Managed Companies, come la digitalizzazione, la trasformazione tecnologica e la sostenibilità, le aziende vincitrici BMC si collocano già lungo questo percorso. Facendo tesoro dei propri valori fondanti e adeguando strategie e modelli operativi al nuovo contesto, sono predisposte per cogliere al meglio le opportunità offerte. Dall'analisi condotta sulle BMC, l'elemento maggiormente differenziante risulta essere l'investimento in tecnologia e innovazione (74%), che le posiziona in linea con le prospettive del NGEU. Questa rappresenta una componente strategica sia per il mantenimento della competitività attraverso l'innovazione, sia per l'evoluzione dei sistemi produttivi verso una maggiore sostenibilità”.
Le BMC di quest'anno presentano un buon equilibrio tra aziende di piccole e medie dimensioni e grandi imprese. Il 54% delle realtà aziendali premiate ha un numero di dipendenti fino a 249 e il restante 46% conta una forza lavoro che va oltre le 250 unità. Le aziende vincitrici si distribuiscono su tutto il territorio nazionale, con la seguente ripartizione: Nord Ovest 40%, Nord Est 32%, Centro 15%, Sud 13%.
Secondo la rielaborazione di Deloitte Private di dati del Rapporto Istat 2021 una buona parte delle imprese di dimensioni maggiori (>50 addetti) ha mostrato i segni di uno spiazzamento dovuto alla crisi pandemica: circa il 50% delle imprese con più di 50 dipendenti ha segnalato una caduta del fatturato superiore al 10% nel 2020. Ma ciò non è avvenuto tra le imprese medio-grandi BMC, che si collocano, dunque, tra quelle più virtuose e con una maggiore resilienza rispetto alla media nazionale.
Il settore più rappresentato è quello dei prodotti industriali e costruzioni (29%), seguito da consumer products (26%), technology (11%), energia (8%), retail (7%), sanitario (3%), oil & gas (3%); il restante 13% delle aziende appartiene ad altri settori. Per quanto riguarda la tipologia proprietaria, il 43% delle imprese è a conduzione familiare, il 14% è partecipata da fondi di Private Equity mentre sono 6 le aziende quotate in Borsa.
- Le aziende vincitrici per il quarto anno e ottengono la qualifica Gold: Biesse Group; Cantine Ferrari; CLAI; Fantini Group; FiloBlu; Fratelli Ibba; Gessi; Irritec; Sanlorenzo Yacht; Tapì; Tecno.
- Le aziende vincitrici per la seconda o terza volta: Alpac; Ambiente SpA; Andriani; Calligaris; Callipo Conserve Alimentari; Candioli Pharma; Cefriel; Convergenze SpA SB; Coswell; Custom; Damiano; Epta; Essetre; Eurofork; Extravega Beyond Architectural Fabrications: Faravelli; Farmol; Flash Battery; Florim; Fluid-o-Tech; Gibus - The Sun Factory; Giorgetti; Gruppo Ebano; Gruppo Marazzato; Gruppo Master; Gruppo SGR; Isolfin; Italian Design Brands (IDB Group); Laica; Lincotek; Longino & Cardenal; Magazzini Gabrielli; Manuli Rubber Industries (MRI); Nashi; NT Food; NTE Process; NWG Energia; R.D.R.; Sabaf; Sacel; San Marco Group; Tesi Elettronica e Sistemi Informativi; Vici & C.; Webranking.
- Aziende vincitrici per la prima volta: Alma Petroli; Beta 80 Group; De Cecco; Enegan; Ferrari Group; Fervo; Friul Intagli Industries; Intesi Group; Massimo Zanetti Beverage Group Segafredo Zanetti Spa; Molteni & C; Movi Group; Overmach; Pietro Fiorentini; PQE Group; Raselli Franco SpA; Readytec; Remazel Engineering; Scm Group; Seco.

Fonte: Redazione