Pubblicato "La Russia eterna", il nuovo libro di Luca Gori

25-09-2021 16:38 -

GD - Roma, 25 set. 21 - Il diplomatico Luca Gori, attualmente vicecapo di gabinetto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha appena pubblicato un interessante ed originale libro dal titolo "«La Russia eterna. Origini e costruzione dell'ideologia post-sovietica», edito dalla Luiss University Press, 2021, nel quale fornisce un'approfondita e documentata analisi del Paese e della sua cultura politica.Ecco la scheda del libro redatta dall'editore: «La Russia è diventata la patria del pensiero conservatore. Dopo la caduta del muro di Berlino e l'insuccesso dell'esperienza liberale di El'cin, Mosca ha scelto di perseguire una sua originalità, distinta dall'Occidente, intraprendendo un percorso di sviluppo ispirato alla sua unicità storica e culturale e libero dalla necessità di imitare modelli esterni di modernizzazione. Il discorso politico di Vladimir Putin ha promosso i valori della “Russia eterna”, raccontata come Stato-civiltà dotato di un'autonoma dimensione geopolitica. Questo libro, analizzando i concetti fondanti del nuovo conservatorismo russo e il pensiero degli intellettuali che lo hanno ispirato, ricostruisce la parabola attraverso cui la nuova ideologia è diventata cultura politica dominante. L'autore traccia anche gli scenari futuri che il conservatorismo potrà generare a livello internazionale: se l'Occidente vorrà avere un rapporto stabile e prevedibile con la “Russia eterna”, dovrà mostrarsi realista e pragmatico, individuando specifiche aree di cooperazione con Mosca, nonostante le divergenze di valori e interessi che continueranno a esistere».
Luca Gori, nato a Firenze nel 1968, è diplomatico di carriera ed autore di vari saggi e articoli su temi di politica internazionale. Dal 1999 al 2003 è stato Primo Segretario all'Ambasciata d'Italia a Mosca e dal 2003 al 2007 Consigliere alla Rappresentanza permanente italiana all'Unione Europea. Dal 2010 al 2014 ha prestato servizio all'Ambasciata d'Italia a Washington DC e attualmente lavora a Roma, come Vice Capo di Gabinetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Nel 2007 ha pubblicato «Il russo del diplomatico», nel 2008 «L'Unione Europea e i Balcani Occidentali», nel 2015 «L'America allo specchio» e nel 2018 con Alessandro Aresu «L'interesse nazionale: la bussola dell'Italia» (Il Mulino).
«La Russia eterna. Origini e costruzione dell'ideologia post-sovietica», di Luca Gori, Luiss University Press, Roma, 2021, pp. 228, € 20,00.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.ibs.it, www.amazon.it)

Fonte: Redazione