L´Italia partecipa alla "Study in Europe Fair!" a Johannesburg

10-05-2018 20:34 -

GD - Johannesburg, 10 mag. 18 - Anche quest´anno l´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria partecipa con un proprio stand all´edizione 2018 della "Study in Europe Fair", che si terrà il 17 maggio (dalle 9:00 alle 17:00) e 18 maggio (dalle ore 09:00 alle 15:00) 2018 all´Università del Witwatersrand di Johannesburg.
La fiera è un´occasione preziosa offerta al sistema accademico italiano per incrementare la propria visibilità in Sud Africa. Lo stand dell´Italia è a disposizione delle Università italiane per:
• inviare propri rappresentanti a illustrare l´offerta formativa, possibilmente ampliando la presentazione ad altri atenei con cui fossero in vigore forme di collaborazione;
• sollecitare la partecipazione di studenti, dottorandi, ricercatori delle università italiane già presenti in Sudafrica;
• esporre materiale divulgativo su corsi di laurea, master, dottorati, con indicazioni su modalità di accesso agli studi, eventuali borse con relativi requisiti, brevi video etc.
Inoltre ci sarà anche l´opportunità per fare delle presentazioni con proiezioni di diapositive e video e di colloquiare con il pubblico.
L´Istituto Italiano di Cultura di Pretoria terrà due presentazioni di 30 minuti ciascuna - la prima il 17 maggio alle 14:40 e la seconda il 18 maggio alle 11:40 - per promuovere il nuovo portale Study in Italy, creato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, e per illustrare le opportunità di studio in Italia.
La fiera, promossa dalla Delegazione dell´Unione Europea con la partecipazione di numerosi Stati dell´UE, tra cui il nostro Paese, è concepita come una vetrina per presentare le università europee. La "Study in Europe Fair" è infatti un progetto volto a presentare a studenti sudafricani l´offerta formativa delle università europee, aiutarli a trovare informazioni su corsi di vario livello, sulla ricerca, sulle opportunità di borse di studio e fornire informazioni utili sui vari Paesi, oltre a mettere in contatto le università europee con istituzioni partner all´estero.
"Study in Europe Fair" promuove l´istruzione universitaria in 33 paesi aderenti al programma Erasmus+: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Macedonia, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Turchia e Regno Unito.


Fonte: Redazione