Serbia: l´ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane

10-05-2018 20:25 -

GD - Belgrado, 10 mag. 18 - L´ambasciatore Carlo Lo Cascio ha presieduto un incontro di sistema dedicato alle imprese italiane in Serbia. L´iniziativa, promossa dall´Ambasciata d´Italia a Belgrado, ha riunito oltre settanta aziende insieme agli enti preposti alla promozione del sistema economico italiano.
L´Agenzia ICE, la Camera di Commercio italo-serba, Confindustria Serbia hanno affrontato i temi legati alle opportunità offerte dal mercato locale e regionale e le caratteristiche della presenza imprenditoriale italiana nel Paese. Tra i partecipanti non solo i grandi gruppi italiani (come FCA, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Unipol Sai, Ferrero, Calzedonia), ma anche numerose piccole e medie imprese presenti sul territorio.
L´ambasciatore Lo Cascio ha voluto ricordare che "l´Italia è stata tra i primi investitori stranieri in Serbia ed ha sviluppato posizioni solide che ora vanno rafforzate, tramite un´azione di sistema coesa ed efficace di tutti gli attori italiani".
Nel 2017 l´Italia si è confermata secondo partner commerciale della Serbia con oltre 3,9 miliardi di euro di interscambio totale, una cifra in crescita di circa 200 milioni di euro rispetto all´anno precedente. L´Italia è inoltre il primo importatore in assoluto di beni serbi, pur avendo aumentato le proprie esportazioni nell´ultimo anno di oltre il 10%. L´obiettivo per il 2018, come auspicato dall´ambasciatore Lo Cascio, è di superare quota 4 miliardi di euro.
L´azione di promozione del Sistema Italia proseguirà nelle prossime settimane, grazie ad un ricco calendario di eventi: a partire dal 15 maggio sarà infatti inaugurato, insieme a venti aziende, il padiglione italiano alla Fiera Internazionale dell´Agricoltura di Novi Sad; dal 28 al 30 maggio si svolgerà invece a Belgrado la missione imprenditoriale di ANCE e OICE focalizzata sul settore delle infrastrutture. Il 14 giugno si terrà poi la riunione annuale della "Italian-Serbian Collaboration Platform in Advanced Manufacturing Systems and Technologies", che sarà incentrata su automazione e Industria 4.0.
La promozione culturale vedrà a sua volta un evento di altissimo livello il 14 maggio, grazie alla grande opera lirica italiana "Tosca" al Sava Centar di Belgrado.


Fonte: Redazione