Ambasciata Francia: "Dialoghi del Farnese", "Rigenerazioni: suoli, storie, territori",

15-09-2021 16:52 -

GD - Roma, 15 set. 21 - L’ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italiasono hanno promosso, nell'ambito dei "Dialoghi del Farnese", la conferenza "Rigenerazioni: suoli, storie, territori", che si terrà lunedì 27 settembre, alle ore 18.30, a Palazzo Farnese, in Piazza Farnese 67.
Miguel Bonnefoy, scrittore, in occasione della traduzione italiana di "Eredità, 66thand, 2021", dialogherà con Rose-Marie Lagrave, sociologa, autrice di "Se ressaisir. Enquête autobiographique d’une transfuge de classe féministe" (La Découverte, 2021), e Alex Giordano, fondatore di RuralHack.
Incontro in presenza, posti limitati e in diretta streaming in italiano e in francese.
Miguel Bonnefoy ha già vinto numerosi premi letterari in Francia. Nel 2018-2019 è stato borsista a Villa Medici e il suo ultimo libro, "Héritage, Rivages", 2020, ha vinto il Prix des Libraires, Prix Valery Larbaud, ed è stato finalista del Grand Prix de l’Académie Française e del Goncourt des Lycéens. In questo libro (traduzione italiana: "Eredità presso 66thand2nd", 2021), il romanziere racconta la saga di una famiglia che affronta i colpi del destino attraverso diverse generazioni, partendo da un viticoltore della regione del Giura costretto all'esilio dalla crisi della fillossera all'inizio del XX° secolo.
Rose-Marie Lagrave è sociologa e direttrice di studi all'EHESS. Il suo lavoro si concentra sulla letteratura contadina, le donne contadine e la fine del comunismo in Europa centrale. Nel 2004, ha co-fondato il master "Genere, politiche e sessualità" all'EHESS. Il suo ultimo saggio "Se ressaisir. Enquête autobiographique d’une transfuge de classe féministe" (La Découverte, 2021), ripercorre il suo percorso biografico. Le sue ricerche attuali si concentrano sul trattamento letterario della vecchiaia secondo il genere e la sessualità.
Alex Giordano è docente di Marketing e Trasformazione Digitale 4.0 al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Con la task force RuralHack lavora per la digitalizzazione e la diffusione di nuovi approcci 4.0 per il settore agrifood e per lo sviluppo delle comunità rurali. È membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York, e autore di vari libri tra cui Marketing Non Convenzionale, Sole24Ore, 2007 e Societing Reloaded, Egea, 2013 e curatore dell’edizione italiana del Libro Bianco sulla Innovazione Sociale.
Per accedere a Palazzo Farnese, è obbligatorio esibire il Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente ad un documento di identità in corso di validità.
L'uso della mascherina è obbligatorio.


Fonte: Redazione